Nubifragio su Grosseto: allagamenti ovunque, e trombe d'aria; caos traffico. Scontro tra sindaco e Regione sull'allerta / IMMAGINI / VIDEO

VIDEO: FIUME IN PIENA IN PIAZZA MANISCALCHI Problemi al ponte dei Macelli ma anche nella zona degli stabilimenti balneari a Marina. Bombe d'acqua e trombe d'aria anche nel resto della Maremma FOTO: GROSSETO SOTT'ACQUA / VIDEO E FOTO: MARINA DI GROSSETO SOTT'ACQUA

ALLAGAMENTI_126338_113154

ALLAGAMENTI_126338_113154

Grosseto, 24 agosto 2014 - Numeri alti, altissimi per essere in estate: la pioggia che si è abbattuta ieri nel Grossetano, e in particolare a Marina di Grosseto, ha fatto contare 52 interventi effettuati e altri 70 da smaltire per i vigili del fuoco che hanno anche portato soccorso a 12 persone per allagamenti in case al di sotto del piano stradale o perché bloccate nei campeggi. Interventi anche per 4 incendi, tra cui un principio di rogo boschivo causato da un fulmine caduto su un albero. Un nubifragio e due trombe d'aria che hanno mandato in tilt citta' e litorale, con il sindaco Emilio Bonifazi che ha dichiarato: "Non ci e' arrivata alcuna segnalazione di allerta meteo nei giorni e nelle ore precedenti il temporale. Chiederemo chiarimenti e i danni".

Nel pomeriggio di sabato pero' la Protezione civile regionale ha precisato di "aver inviato puntualmente i 'bollettini di criticita'' agli uffici competenti. Il primo 'di criticita' ordinaria" - terminologia utilizzata quando l'area e' circoscritta, non da sottovalutare si specifica -, che comprendeva anche la zona di Grosseto, e' stato emesso ieri, alle 11.49", stamani poi alle 11.25 e' stato reiterato. Si avvertiva di possibili allagamenti, con una previsione di cumulati di pioggia dell'ordine di 50-70 mm. Intanto nella zona sono ancora al lavoro i tecnici di Enel: buona parte delle utenze fuori servizio sono state rialimentate, si spiega, in altri casi si e' provveduto a installare gruppi elettrogeni. La pioggia, si spiega dai pompieri, ha provocato anche una piccola esplosione in un silos di grano a Roselle, a causa della reazione dell'acqua venuta a contatto con un antiparassitario usato per il cereale. Ancora la statale Aurelia bloccata a Montiano per la caduta di alcuni alberi. Un pino e' caduto poi su un campeggio sfiorando due tende. In totale sono stati 70 i vigili del fuoco impegnati, con rinforzi arrivati da altre province, comprese le squadre Saf. Al lavoro anche i carabinieri del comando di Grosseto, tra i primi a intervenire.

LA GIORNATA - Una vera e propria tempesta d'acqua, accompagnata anche da grandine, si è abbattuta ieri alle 8 sulla città. I principali allagamenti ai sottopassi. Problemi in particolare al ponte dei Macelli e in zona stadio, mentre i commercianti si sono dovuti adoprare al centro commerciale Le Palme per riuscire a liberare i locali dall'acqua. A causa della forte pioggia, infatti, una piccola parte della copertura di un supermercato ha ceduto. Il centro commerciale è stato poi fatto evacuare perché allagato: non si segnalano feriti. 

Qui sotto, il crollo del muro della scuola elementare di via Giotto:

Il muro della scuola elementare di via Giotto a Grosseto è stato spazzato via dall'acqua

La situazione più critica è stata a Marina di Grosseto dove sono stati soccorsi i camperisti e coloro che alloggiavano nelle case sotto il livello stradale. Intervenute le squadre di soccorso fluviale. Anche gli si stabilimenti balneari a Marina di Grosseto sono anch'essi allagati. Per il maltempo è crollato anche parte del tetto della chiesa di San Rocco, dichiarata per questo inagibile.  

La situazione di Grosseto è stata grave anche in piazza Maniscalchi, dove un video mostra un vero fiume in piena LINK

Due trombe d'aria hanno inoltre interessato il territorio di Grosseto. La concentrazione di acqua scesa sarebbe pari a 50 mm l'ora soprattutto in alcune zone della città e a Marina di Grosseto. Lo rende noto il Comune di Comune: allagati gran parte delle strade e dei sottopassi, chiuso il cimitero. "La situazione non è facile - spiega il sindaco Bonifazi - siamo impegnati a 360 gradi e mi sono recato personalmente a Marina per verificare l'accaduto. La questione è molto delicata perché non ci è arrivata alcuna segnalazione di allerta meteo nei giorni e nelle ore precedenti il temporale. In questo modo, anche quel poco che avremmo potuto fare rispetto ad una bomba d'acqua di tale eccezionalità, non è stato possibile farlo. Chiederemo chiarimenti e i danni ma adesso mi rivolgo a tutti i cittadini perché, nelle prossime ore, escano per strada in auto solo se strettamente necessario".

Questa la situazione a Marina di Grosseto:

Marina di Grosseto dopo il nubifragio

Marina di Grosseto dopo il nubifragio

Il Comune, si spiega ancora, è intervenuto "massicciamente con tutti i suoi uomini della protezione civile, delle manutenzioni e della polizia municipale, allertando anche varie ditte locali. Obiettivo, quello di aprire i tombini e aiutare il deflusso delle acque e soprattutto accelerare insieme all'Enel il ripristino della corrente elettrica in modo da attivare le idrovore di cui dispongono molti stabilimenti balneari per aiutare a liberare le strade dall'acqua". A quanto si è appreso, l'interruzione dovrebbe aver colpito solo alcune zone e sarebbe circoscritta.

Bombe d'acqua si registrano anche nel resto della Maremma. In questo video di Youreporter la situazione di Follonica