Rischio incendi in pineta: arriva ordinanza per far ripristinare le aree private

Il sindaco ha firmato l'atto su input dei vigili del fuoco

L'incendio a Principina lo scorso anno

L'incendio a Principina lo scorso anno

Grosseto, 22 aprile 2017. Quindici incendi dolosi nel 2015, oltre 90 quelli registrati nel 2016 nel territorio comunale. E molti di questi, in prossimità della pineta costiera grossetana. Con questo dato alla mano, e su richiamo del comando provinciale dei vigili del fuoco, il sindaco di Grosseto ha firmato un'ordinanza con cui invita ad attuare interventi urgenti per la prevenzione di incendi nella pineta litoranea di Marina di Grosseto e Principina a Mare.

Entro il 30 di questo mese insomma, Comune di Grosseto, privati cittadini, conduttori di terreni, enti proprietari o gestori di strade interne e pertinenze stradali, ma anche amministratori degli insediamenti turistico residenziali, campeggi e villaggi turistici ubicati all'interno della fascia boscata o ad essa limitrofa, dovranno provvedere ad eseguire lavori di manutenzione della pineta.

La pineta costiera infatti, da anni, versa in stato d'abbandono. Tra pini ammalati e quindi secchi, sterpaglie, sottobosco oramai lasciato nell'incuria, il pericolo incendi per la pineta è ogni anno dietro la porta. Con l'ordinanza del sindaco si chiede di provvedere urgentemente di eseguire i necessari interventi di diradamento del sottobosco e di bonifica di eventuali rifiuti, con ripristino e ridefinizione delle fasce tagliafuoco indispensabili per evitare la propagazione degli incendi e consentire, altresì, l'accesso ai mezzi deputati allo spegnimento.

Dieci giorni di tempo dall'ordinanza, datata 20 aprile, per ripulire il sottobosco da rovi, sterpaglie, materiale secco di qualsiasi natura ed altri rifiuti infiammabili. Anche il Comune di Grosseto, proprietario di alcune particelle oggetto dell'ordinanza, farà la sua parte attraverso l'ufficio Lavori pubblici. Per il resto, e quindi la gran parte del lavoro, ci dovranno pensare i privati. A vigilare sul rispetto dell'ordinanza vigileranno gli organi di polizia. In caso di individuazione di soggetti inadempienti scatterà la denuncia penale.