Confartigianato: nuovo servizio per le imprese

Si punta tutto sull'internazionalizzazione delle aziende

Artigianato (foto repertorio)

Artigianato (foto repertorio)

Grosseto, 2 novembre 2016 - Una consulenza d’eccezione per favorire l’export delle eccellenze della Maremma. E' quella che mette a disposizione Confartigianato Grosseto attraverso lo studio D’Antonio di Milano, specializzato nella internalizzazione delle aziende. Un servizio, battezzato «Check-up» che Confartigianato mette a disposizione gratuitamente sia delle imprese associate, sia di quelle non associate. «La consulenza – spiegano Mauro Ciani e Emiliano Calchetti, segretario generale e funzionario di Confartigianato Imprese Grosseto – avverrà nella nostra sede di via Monte Rosa: sulla base delle specifiche caratteristiche dell’impresa e dei suoi prodotti o servizi, verranno segnalati i mercati più interessanti e le migliori modalità per approcciare quei mercati oppure consolidare la propria azione promozionale. Una consulenza gratuita personalizzata e approfondita alla quale farà seguito, sempre gratuitamente, l’invio per email di un documento che riepiloga e approfondisce quello che è stato detto durante l’incontro».

Successivamente le aziende che hanno usufruito della consulenza gratuita possono rivolgersi allo Studio D’Antonio anche per i servizi di ufficio estero temporaneo, anziché strutturarne uno proprio, per tutta l’attività necessaria ad operare sui mercati internazionali: dalla ricerca dei buyers agli intermediari, dai contatti alle proposte, fino alla fase della trattativa finale tra imprenditori. Confartigianato spiega poi nel dettaglio come sarà organizzato il servizio. «Per le imprese che ancora non esportano o esportano saltuariamente – spiegano dall’associazione – serve a capire come lavorare sui mercati esteri. Ad esempio su quali mercati esteri vendono i loro prodotti le imprese di un certo settore, quali passi concreti occorre fare per trovare i venditori o i fornitori, oppure vendere direttamente. E ancora come costituire una società o stipulare un contratto particolare. Il servizio è utile anche a capire quale possa essere il mercato di esportazione e il modo migliore per vendere certi prodotti». In alternativa, il servizio Check-up risponde alle esigenze di imprenditori che sono già esportatori, ma che devono trovare soluzioni possibili per aumentare la loro presenza sui mercati esteri. «L’imprenditore – dicono ancora da Confartigianato – incontrerà uno specialista di mercati esteri, al quale spiegherà la sua attività e cosa vorrebbe esportare per poi elaborare un’efficace strategia».