Novantacinquenne sventa tentativo di truffa in casa: caccia al finto carabiniere

E' accaduto a Dicomano. La donna si è insospettita della persona che ha suonato alla porta e ha chiamato al telefono il figlio

Carabinieri

Carabinieri

Dicomano (Firenze), 27 novembre 2015 - Sventato un tentativo di truffa nel centro di Dicomano, in provincia di Firenze, da parte di una signora di 95 anni. È accaduto ieri intorno alle 15:30 di pomeriggio quando un finto carabiniere ha suonato alla sua abitazione invitandola ad aprire per effettuare un controllo. Prontamente la signora, non fidandosi della situazione ha chiamato il figlio per farsi aiutare. Da qui è scattato l'allarme. L'uomo che non attendeva nessuna visita dai Carabinieri ha immediatamente telefonato al 112 per avere informazioni e spiegazioni sulla questione.

Il falso carabiniere, vistosi scoperto, si è subito dileguato senza raggiungere il suo scopo e adesso, le forze dell'ordine,  lo stanno cercando raccogliendo elementi per giungere alla sua identificazione. In questo caso, le raccomandazioni diramate capillarmente dai carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo durante i numerosi corsi fatti agli anziani in molti comuni e frazioni del territorio hanno avuto esito più che positivo. La signora in questione non aveva potuto personalmente frequentare uno dei seminari ma il figlio aveva passato adeguatamente le informazioni necessarie per evitare truffe e spiacevoli sorprese. 

Non aprire la porta agli sconosciuti, infatti, è il primo degli otto consigli diffusi dai Carabinieri di Borgo San Lorenzo e raccolti in una brochure appositamente realizzata unitamente alla locale Polizia Municipale, all’Unione dei Comuni e all’Auser, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione di tali reati già avviata la primavera scorsa nei comuni mugellani. Il passo immediatamente successivo e necessario affinché questi truffatori vengano immediatamente assicurati alla giustizia è quello di chiamare subito il 112.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro