Trappola tramvia, nuovi cantieri. Rischio caos a Novoli e allo Statuto

Lavori più invasivi. E in viale Redi sparisce anche il marciapiede

Traffico rivoluzionato a causa dei cantieri della tramvia (foto Giuseppe Cabras/ New PressPhoto)

Traffico rivoluzionato a causa dei cantieri della tramvia (foto Giuseppe Cabras/ New PressPhoto)

Firenze, 25 maggio 2015 - Settimana al calor bianco sul fronte del traffico. I cantieri della tramvia, sia per la linea 2 che per la 3 si allargano e per i fiorentini residenti nel quartiere 5 sarà dura riuscire a spostarsi senza incappare in ingorghi e code. Ecco, in breve, tutte le indicazioni per provare a evitare strade e piazze rese, a dir poco, difficili dall’ampliamento dei cantieri.

Partiamo dalla linea 2, quella che collegherà l’aeroporto di Peretola alla Stazione di Santa Maria Novella. Oggi iniziano i lavori per lo scavo, che attraversa da una parte all’altra l’intersezione fra viale Redi e via Mariti. Un intervento necessario per lo spostamento dei sottoservizi dell’acquedotto. Ma i lavori propedeutici non erano già stati completati prima dell’avvio dei cantieri più impegnativi?

Tant’è. L’area, immediatamente contigua a via di Novoli, che è già un gruyére da cantieri, rischia di diventare una trappola infinita per chi deve arrivare a Firenze dall’uscita nord dell’autostrada, ma anche per i pendolari provenienti dalla direttrice Campi, Prato, Pistoia.

Fino a venerdì 30 maggio sarà chiuso il marciapiede di via di Novoli da viale Forlanini al Ponte sul Mugnone (lato via Moggi). Non sarà vita facile nemmeno per pedoni: per loro però sarà realizzato un percorso alternativo. Nel viale Redi saranno chiusi il marciapiede e la pista ciclabile (prima dell’incrocio con via Mariti lato Mugnone) e sarà anche revocato l’attraversamento pedonale all’incrocio con la stessa via Mariti. Solo ai mezzi pubblici sarà sempre consentita la svolta da viale Redi verso via Mariti.

Nè andrà meglio dall’altro lato del ponte sul Mugnone: da oggi (a partire dalle 20) sarà ampliato il cantiere per il completamento della fognatura in via Gordigiani. Nella prima fase saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un divieto di sosta nella corsia di raccordo verso viale Corsica; a seguire scatteranno divieti di sosta dal numero civico 56 all’incrocio con viale Corsica (ambo i lati e a tratti). Su via Gordigiani sarà sempre garantito il doppio senso di circolazione con due corsie realizzate ai lati del cantiere allestito a centro strada. E i sacrifici per gli abitanti della zona andranno avanti fino alla fine di agosto. Sempre che le date previste siano rispettate.

Vita ancora più complicata sul fronte dello Statuto a causa della linea 3 (che da Careggi raggiungerà la Stazione). Al via da oggi i lavori per il passaggio della fibra ottica. Fino a venerdì 29 maggio sono previsti restringimenti di carreggiata in via dello Statuto all’intersezione con via delle Cinque Giornate e in piazza della Costituzione nella corsia lato giardino. Oggi lo stesso tipo di intervento interesserà anche via XX Settembre: previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata da piazza della Costituzione verso via Crispi. Fino al 19 giugno.

Pa.Fi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro