Il nostro filo diretto: caos pagamenti, ancora tanti dubbi. "Servizi indivisibili? E cosa sono?"

Contribuenti spaesati, raffica di telefonate al nostro numero verde

Monica Azzini, responsabile dei Caf Cisl di Firenze

Monica Azzini, responsabile dei Caf Cisl di Firenze

Firenze, 30 settembre 2014 -  MA LA TASI cos'è? E' uguale alla Tari? E a giugno che cosa ho pagato? Sono queste alcune domande poste dai nostri lettori al filo diretto organizzato nella redazione de La Nazione insieme a Monica Azzini, responsabile dei Caf Cisl di Firenze, che dimostrano quanta confusione ci sia ancora tra i contribuenti a proposito delle tasse e tariffe da pagare nel 2014. Tasi (servizi indivisibili), Tari (tariffa sui rifiuti) e Imu (la più conosciuta Imposta municipale unica) vanno tutte a comporre la Iuc, ma calcoli, date, modalità di pagamento si sovrappongono rendendo la vita difficile a lle famiglie e soprattutto agli anziani.

Oggi scade il termine per pagare la Tari, della quale è arrivato a suo tempo il bollettino a casa. Più complessa invece la situazione per la Tasi, in quanto non arrivano a domicilio bollettini, non almeno per quest'anno, e c'è da affrettarsi a fare il calcolo e a pagare.

Ecco cosa ci hanno chiesto ieri mattina i nostri lettori.

La Tasi si paga sempre sulla prima casa? « No, dipende dalla delibera del C omune sul quale è situata la casa. Nel Comune di Firenze si paga solo sugli immobili non assoggettati a Imu (e dunque sull'abitazione principale non di lusso e relative pertinenze), ma non è sempre così. La prima cosa da fare è dunque verificare con il proprio commercialista, ai caf, o tramite il sito www.finanze.it, sezione “delibere Tasi”, se si deve pagare la tassa sui servizi indivisibili » . L'inquilino paga la Tasi? « Anche in questo caso dipende dalle delibere dei comuni. La legge nazionale prevede infatti la possibilità per i C omuni di far pagare una quota anche agli inquilini fino ad un massimo del 30% del totale. Né a Vicchio né a Firenze gli inquilini pagano » .

I disoccupati pagano la Tasi? « La risposta è sì. Secondo le delibere dei C omuni sono previste detrazioni, ma il pagamento è comunque dovuto anche se non si percepisce alcun tipo di reddito » .

Cosa succede se il proprietario di una casa vive presso una residenza sanitaria assistita? « Se la casa è di proprietà, anche se vuota, è equiparata all'abitazione principale e dunque la Tasi è comunque dovuta » .

Ho venduto la nuda proprietà: pago la Tasi? Sì, se si è usufruttuari del bene immobile » .

Ho due posti auto. A Firenze pago la Tasi su tutti e due? « Nel caso di due pertinenze, si paga l'Imu su quella di categoria catastale più bassa, mentre sull'altra, insieme all'abitazione principale, si paga la Tasi » .

Posso pagare la Tasi in un'unica soluzione? Sì. E' possibile scegliere di pagare due rate insieme il 16 ottobre » .

Cosa devo portare al Caf per il calcolo della Tasi? « Il codice fiscale del proprietario dell'immobile, la visura catastale aggiornata o il contratto di acquisto dell'immobile » .

Sono cointestatario dell'immobile con mia moglie. Chi paga la Tasi? « Tutti e due. La cifra viene divisa in due e ciascuno paga la sua quota tramite F24 o bollettino postale. Nel caso di detrazione sulla rendita catastale, quest'ultima si considera al netto della rivalutazione e compresa la rendita delle eventuali pertinenze. Nel caso di detrazione per figli a carico, come prevista ad esempio a Firenze, lo sconto spetta solo se il figlio o i figli non hanno età superiore ai 26 anni e non percepiscono un reddito complessivo superiore ai 2840,51 euro l'anno » .

Quali sono i codici tributo che devo inserire nell'F24? ​« Il 3958 nel caso di abitazione principale e relative pe rtinenze, il 3959 nel caso di fabbricati rurali a uso strumentale, il 3960 per le aree fabbricabili e il 3961 per gli altri fabbricati » .

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro