Udinese-Fiorentina 2-2: Baba e Berna in gol, ma i viola deludono / FOTO

Gol capolavoro del senegalese per l'1-1, Federico fa il 2-2 su rigore. Passo indietro sul piano del gioco da parte della squadra di Paulo Sousa costretta sempre a inseguire

L'esultanza di Bernardeschi e Babacar (Ansa)

L'esultanza di Bernardeschi e Babacar (Ansa)

Udine, 21 settembre 2016 - Primo pareggio per la Fiorentina in questo campionato: a Udine i viola rischiano il ko (vanno sotto due volte) ottengono un pareggio, ma deludono dal punto di vista del gioco. Atteggiamento troppo molle, gioco lento, poca intensità: un netto passo indietro sul piano del gioco contro un'avversaria modesta che, però, va due volte in vantaggio. Positiva la prova di Babacar che segna un gran gol, per il resto a centrocampo il solito Sanchez si danna l'anima in quantità e qualità.

Visti i ritmi delle partite (si giocherà ogni tre giorni fino a dicembre) appaiono inevitabili dei cambi nella formazione viola rispetto a quella che ha battuto la Roma. Infatti, in avanti parte Babacar (con Kalinic in panchina), poi spazio a Bernardeschi e a De Maio in difesa (anche perché Astori è infortunato).

Avvio lento, di studio, ma all'11' subito una fiammata dei friulani: cross di Zapata in area da sinistra, Tatarusanu smanaccia, palla a Badu che tira a colpo sicuro, ma il portiere viola para e salva la porta della Fiorentina. Al 15', ancora Udinese pericolosa: Zapata di testa manca di poco il bersaglio.

I viola sono molli, giocano senza pungere mai e al 25' vanno sotto: De Paul trova il passaggio giusto, la difesa viola si fa bucare e Zapata tutto solo batte Tatarusanu. Un minuto dopo, ancora Zapata solo davanti a Tatarusanu, con la difesa viola in barca, tira a colpo sicuro, ma il portiere viola para. 

I viola sembrano in crisi, ma alla mezz'ora arriva il primo affondo della squadra di Sousa: splendida azione di Tello sulla destra, palla al centro, colpo di tacco vincente di Babacar e pareggio. La Fiorentina prende coraggio, l'Udinese si abbassa un po' e i viola si presentano un po' di più dalle parti di Karnezis. Al 42' Bernardeschi guadagna una punizione e impegna il portiere udinese. All'ultimo minuto, però, su cross del solito De Paul, la difesa viola è imbambolata e Danilo infila il gol del 2-1.

Il primo tempo, così, finisce 2-1 per i friulani, con i viola che, a parte l'azione del gol, hanno combinato davvero poco lasciando spazio a un'Udinese comunque assai modesta e resa pericolosa soprattutto dalla pochezza della Fiorentina. 

Nella ripresa i viola sono un po' più incisivi, ma non troppo. Comunque, pareggiano subito: al 5' Babacar va a terra in area, sgambettato da Danilo, Bernardeschi al 6' realizza il gol del pareggio su rigore. Riequilibrato il risultato, però, i viola continuano sui ritmi blandi del primo tempo. Sousa cerca di dare più incisività all'attacco inserendo Kalinic al posto di Tello. Al 23' Sousa toglie Borja Valero (davvero appannato stasera) e inserisce Cristoforo, quindi Chiesa per Bernardeschi.

Nessuna delle due squadre ha più la forza per fare propria la gara e finisce 2-2. Il punto non sarebbe da buttare via, ma contro questa Udinese la Fiorentina doveva fare di più e meglio cercando il successo invece di vivacchiare e accontentarsi di non perdere. Domenica sera contro il Milan, servirà ben altro atteggiamento.

Il tabellino

Udinese: Karnezis,;Herteaux, Danilo, Felipe; Ali Adnan, Badu, Kums, Kone (39' st Jankto), De Paul; Perica (26' st Penaranda), Zapata (29' st Thereau). Allenatore: Iachini

Fiorentina: Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, De Maio; Tello (15' st Kalinic), Sanchez, Badelj; Milic; Borja Valero (25' st Cristoforo), Bernardeschi (33' st Chiesa); Babacar. Allenatore: Sousa

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Marcatori: 25' pt Zapata; 29' pt Babacar, 46' Danilo; 6' st Bernardeschi (rigore)

Note: ammoniti Hertaux, Milic, De Maio

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro