Fiorentina-Sassuolo 2-1, un Kalinic da favola lancia i viola / FOTO

Splendida doppietta del croato: il secondo gol di tacco su assist di Chiesa. Pasticcio difensivo e mischia sul gol emiliano

La Fiorentina esulta (Fotocronache Germogli)

La Fiorentina esulta (Fotocronache Germogli)

Firenze, 12 dicembre 2016 - Successo prezioso per una buona Fiorentina, anche se con qualche problema sulle ripartenze del Sassuolo (soprattutto a destra) e un po' di sofferenza nel finale.

I viola costruiscono il successo nel primo tempo chiuso in vantaggio grazie a due gol di uno scatenato Kalinic. Poi nella ripresa al 31' Acerbi accorcia dopo una mischia e un'uscita sbagliata di Tatarusanu. I viola, comunque, controllano la gara e sprecano anche occasioni importanti per chiudere il match. Il Sassuolo esce a testa alta, ma paga l'incapacità di essere incisivo in attacco.

Paulo Sousa rivoluziona la formazione (anche perché giovedì i viola rigiocano nel recupero di campionato contro il Genoa) e punta ancora su Federico Chiesa, grande protagonista in Europa League. Una scelta che si rivela azzeccata.

Parte bene il Sassuolo, con ripartenze veloci ed efficaci, ma la Fiorentina prima sfiora il gol con Ilicic su punizione, poi al 9' va in vantaggio sempre sugli sviluppi di una punizione dello sloveno: Kalinic beffa la difesa emiliana evitando il fuorigioco e insaccando con un tocco preciso. 

Passano due minuti ed è Defrel, approfittando di un pallone recuperato da Ragusa ad andfare vicino al paregggio: il suo tiro è fuori di pochissimo. La squadra viola soffre in maniera evidente sulla destra, con Salcedo che fatica a contenere Ragusa.

Al 17' Tatarusanu in uscita combina un pasticcio, poi rimedia parando un colpo di testa quasi a colpo sicuro di Acerbi. Al 29' ancora un errore di Salcedo, ma Sensi (per fortuna dei viola) spreca una buona occasione.

Al 37' è ancora Kalinic lanciato a rete e fermato da Cannavaro. Al 39', però, arriva il raddoppio capolavoro: Chiesa sulla destra mette al centro un ottimo pallone e Kalinic di tacco segna. Al 41' Tatarusanu si supera in uscita su Ricci e salva la porta viola.

Nella ripresa il Sassuolo ci prova, ma è sfortrunato perché perde Gazzola e Magnanelli per infortunio, I viola controllano, si mangiano il 3-0 con Tello (subentrato al posto di Ilicic) e poi subiscono un gol al 31' con Acerbi che risolve una mischia dopo un'improvvida uscita di Tatarusanu.

La gara sì riapre, ma solo sulla carta: i viola non rischiano un granché e sprecano occasioni per il tris. Tre punti importanti, la classifica migliora e ora giovedì 15 c'è il recupero di Genova contro il Genoa. Sfida molto difficile, ma i viola hanno voglia di continuare a salire.

Il tabellino

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo, Astori, Maxi Olivera; Badelj, Vecino; Bernardeschi (41' st Sanchez), Ilicic (23' st Tello), Chiesa (48' st Milic); Kalinic. Allenatore: Sousa

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola (16' st Lirola), Cannavaro, Acerbi, Peluso; Pellegrini, Magnanelli (27' st Mazzitelli), Sensi (21' st Iemmello); Ricci, Defrel, Ragusa. Allenatore: Di Francesco

Arbitro: Fabbri di Ravenna 

Reti: 9' pt Kalinic; 39' pt Kalinic; 31' st Acerbi

Note: ammoniti Salcedo, Peluso, Kalinic

Rivivi  le emozioni della partita anche con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro