Fiorentina Primavera, poker al Latina / VIDEO

Campionato anticipato per la Viareggio Cup, i viola adesso sono secondi

L'allenatore della Primavera viola, Federico Guidi

L'allenatore della Primavera viola, Federico Guidi

Firenze, 10 marzo 2017 - Con un secondo tempo a senso unico la Fiorentina Primavera si sbarazza del Latina nell’ottava giornata di ritorno, anticipata a causa del Torneo di Viareggio che vedrà i viola impegnati già martedì alle 15 ad Altopascio contro il Cai.

La novità di giornata si chiama Bartłomiej Dragowski, il portiere classe 1997 nazionale polacco under 21 acquistato questa estate a titolo definitivo dalla Fiorentina ma soltanto adesso all’esordio in maglia viola per scelte tecniche e infortuni. Al palo di Mlakar al 6’ risponde al 15’ Rodriguez con un colpo di testa su cui è pronto Dragowski.

La squadra di Guidi si sblocca nella ripresa. Dopo un tiro cross al 3’ di Scalera smanacciato dal portiere e uno a fil di palo al 14’ di Ranieri, al 16’ da pochi passi Trovato sfrutta l’assist del nuovo entrato Faye che dopo un’ottima azione personale aveva messo un pallone invitante al centro dell’area. Dopo pochi minuti arriva il raddoppio di Perez, bravo ad approfittare di un errore difensivo.

Sottil, Faye e Benedetti vanno vicini alla terza rete, realizzata al 35’ da Valencic in scivolata sul secondo palo su angolo filtrante di Perez.

Quasi allo scadere il quarto gol, di Sottil in contropiede.

Fiorentina adesso seconda in classifica con la Sampdoria per il pareggio dei liguri col Milan.

Le dichiarazioni di Guidi nel dopo partita: “La squadra ha dominato. Nel primo tempo abbiamo affrontato una squadra che si è difesa molto bassa ma a parte un calcio d’angolo non abbiamo rischiato niente. Nel secondo tempo, sbloccata la partita non abbiamo più avuto problemi”.

Su Dragowski: “Dragowski è sceso in Primavera con grande mentalità. Non è stato chiamato in causa tante volte ma nei due interventi che ha fatto, ha mostrato le sue grandissime potenzialità e non poteva essere che così. Lui come tanti altri è in età per il torneo di Viareggio, ora faremo delle valutazioni insieme alla società e poi stileremo la lista dei 28 giocatori”.

Sul Viareggio e su Chiesa: “Abbiamo la grande consapevolezza di essere sempre protagonisti. Quello che conta nel settore giovanile è la formazione dei giocatori e a questo proposito Chiesa vale molto di più di un trofeo vinto. Vogliamo ben figurare. Se volessimo puntare ai trofei dei ragazzi basterebbe portare con noi Chiesa o Hagi, partiremmo con delle credenziali ancora maggiori, ma la nostra politica è diversa e preferiamo dare fiducia a questo gruppo”. “Dobbiamo giocare al massimo con qualità e quantità. Se qualche volta abbiamo sbagliato l’approccio siamo passati per superficiali ma garantisco che questo gruppo non lo è”.

Le favorite per il Viareggio: “Senza nominare la Fiorentina perché sarei di parte, direi Inter e Juventus, a cui aggiungo l’Empoli per gli acquisti nel mercato di gennaio”. Sul suo futuro: “Chiunque faccia questo tipo di lavoro ambisce a qualcosa in più, ma ciò non vuol dire tifare per un risultato negativo della prima squadra della mia Fiorentina. Mi piace andare a confrontarmi con il calcio dei grandi, un’esperienza che ambisco a fare dopo venti anni di esperienza nel settore giovanile quindi penso sia giunto il momento. Qualsiasi decisione sul mio prossimo futuro sarà presa con la mia società”.

Il tabellino

Fiorentina 4 Latina 0

FIORENTINA: Dragowski, Scalera, Baroni, Pinto, Valencic, Ranieri (30’ st Benedetti), Sottil, Militari (9’ st Faye), Mlakar, Trovato (25’ st Caso), Perez. All. Guidi.

LATINA: Rausa, Costanzo, Oberrauch (24’ st Tucci), Megelaitis, Morelli, Santovito, Bellaceci, Barberini (24’ st Chianese), Rodriguez, Colarieti (38’ st Begliuti), Atiagli. All. Tebi.

Arbitro: D’Apice di Arezzo.

Marcatori: 16’ st Trovato, 21’ st Perez, 35’ st Valencic, 44’ st Sottil.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro