Fiorentina-Roma 1-0: cuore viola, prodezza di Badelj/FOTO

Gara di sofferenza della squadra di Sousa che alla fine conquista i tre punti. Proteste giallorosse per un fuorigioco di Kalinic. Cori dei tifosi romanisti durante il minuto di silenzio per Ciampi

L'esultanza dopo il gol di Badelj (Fotocronache Germogli)

L'esultanza dopo il gol di Badelj (Fotocronache Germogli)

Firenze, 18 settembre 2016 - E' una Fiorentina di grande cuore, magari un po' fortunata, ma che alla fine conquista i tre punti nella partitissima contro la Roma per il carattere e la capacità di soffrire contro un avversario superiore. Decide uno splendido gol di Badelj al 38' della ripresa, che sembra viziato (e qui sta la fortuna viola, oltre al palo di Nainggolan) da un fuorigioco di posizione di Kalinic.

Nella formazione iniziale, Paulo Sousa sceglie Kalinic unica punta con Ilicice Borja Valero a supporto, Tello e Milic sulle fasce. Ancora panchina, almeno dall'inizio, per Bernardeschi. Spalletti in avanti sceglie Salah e Dzeko, supportati da Perotti.

All'inizio, il minuto di silenzio per ricordare l'ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, viene rotto da qualche fischio (per fortuna pochi) dalle due curve e, soprattutto, da un coro contro la Fiorentina da parte dei tifosi giallorossi, coro subito coperto dagli applausi di tutto lo stadio che vuole così manifestare il dissenso verso chi, stupidamente, ha macchiato questo momento.

Avvio piuttosto guardingo di entrambe le squadre, un quarto d'ora di studio, poi al 14' la prima occasione è per la Roma: Dzeko di testa anticipa tutti ma tira fuori. Al 17' ancora Dzeko pericoloso: raccoglie una respinta della difesa viola e batte al volo, ma Tatarusanu è bravissimo a parare. La Fiorentina fatica a uscire, la Roma guadagna spazio e si fa minacciosa. 

Al 25', però, una bel contropiede di Ilicic spacca la retroguardia giallorossa, ma al momento decisivo lo sloveno viene fermato.Un contatto tra Tomovic (che, però, guarda la palla) e Dzeko fa gridare al rigore giocatori e tifosi romanisti (sono circa 3mila tra i 27mila del "Franchi"), ma Rizzoli lascia proseguire.

La Fiorentina soffre la fisicità e la qualità dei giallorossi, mal 33' si fa pericolosa con un'azione Tello, Borja Valero, conclusa da Ilicic, il cui tiro è deviato in angolo. Al 26' nuova palla gol per Dzeko che anticipa un Tomovic in grandissima difficoltà, e solo davanti a Tatarusanu tira alto. Nel finale occasione per Salah da fuori area, ma la mira è sbagliata e i tifosi della Fiorentina tirano un sospiro di sollievo sommergendo di fischi l'ex viola. 

Nella ripresa si riparte con gli stessi 22 dell'inizio: fiammate da una parte e dall'altra, ritmi più alti (anche se la manovra viola stenta a velocizzarsi), ma la prima occasione è viola: al 9' Borja Valero serve Ilicic in area, il croato è in ottima posizione, ma un difensore gli manda la palla in angolo all'ultimo momento.

Al 17' un pasticcio di Tomovic dà la palla a Nainggolan, quindi a Perotti: il tiro è ben parato da Tatarusanu. Al 18', Sousa toglie uno stremato Tello per inserire Bernardeschi sulla destra. 

Al 21' occasionissima di Kalinic: sul calcio d'angolo da destra è solo davanti al portiere, ma il colpo di testa è troppo schiacciato. Sousa inserisce Babacar al posto di Ilicic, una mossa coraggiosa che sarà ripagata. Spalletti mette Totti al posto di Perotti. I viola soffrono e al 34' rischiano grosso con un gran tiro di Nainggolan che finisce sul palo,

Al 38', però, i viola passano: gran tiro da fuori di Badelj, palla sul palo e in rete. Un gol che appare viziato da una posizione di fuorigioco di Kalinic che allarga le gambe per fare passare il pallone. Comunque, è il primo gol su azione della Fiorentina dopo molto tempo.

Rabbioso assalto finale della Roma, mischie in area viola, gran parata di Tatarusanu su El Sharaawy e dopo un recupero infinito (tra infortuni e crampi) arriva il successo viola. Grinta, cuore (un Sanchez lottatore, Borja Valero che ha nascosto il pallone nel finale, ma tutti hanno dato l'anima), coraggio: la Fiorentina coglie tre punti preziosi e comincia a ritrovare sé stessa.

Il tabellino

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu;, Tomovic, Gonzalo, Astori; Tello (18' st Bernardeschi), Sanchez, Badelj, Milic; Ilicic (31' st Babacar), Borja Valero;, Kalinic.All. Sousa

ROMA (4-3-1-2): Szczensny, Florenzi, Manolas, Fazio, Peres, Naningollan, De Rossi, Strootman, Perotti (32' st Totti), Salah (22' st El Shaarawy), Dzeko.  All. Spalletti

Arbitro: Rizzoli di Bologna

Marcatori: 38' st Badelj

Note: ammoniti Sanchez, Florenzi

 

Rivivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro