L'Eutopia dei Litfiba, per chi non si arrende mai

Uscito il nuovo album della band fiorentina

I Litfiba alla Feltrinelli Red (foto Giuseppe Cabras/New PressPhoto)

I Litfiba alla Feltrinelli Red (foto Giuseppe Cabras/New PressPhoto)

Firenze, 11 novembre 2016 - A quattro anni di distanza dal disco Grande Nazione, i Litfiba hanno presentato Eutòpia, il nuovo album di inediti. Ma anche nel giorno dell’uscita del loro album, il gruppo, forse per via della pioggia che ha spaventato i fan, non è riuscito a fare il pienone alla Feltrinelli Red, proprio nel cuore della loro Firenze.

I Litfiba hanno detto di essere lì solo e unicamente per i fan. Il gruppo si è consegnato loro con un look estroverso. Il circo Litfiba ha comunque fatto tappa alla Red fiorentina, ma solo per il firmacopie e con un unico, dichiarato obiettivo: per invogliare i fan ad acquistare il cd. E alla loro maniera hanno detto no ai riflettori, che invece erano lì per loro.

Del nuovo album, però, Piero Pelù ha parlato. "Eutòpia è un bel luogo, per chi non si arrende mai. Un luogo che non è solo immaginario, ma che esiste davvero per chi ci crede e per chi continua a lottare e cercarlo", le sue parole all'Ansa. Il nuovo disco di inediti dei Litfiba, in uscita per Sony Music, arriva a quattro anni di distanza da "Grande Nazione".

image

"Il titolo è il manifesto di un benessere possibile - spiega Pelù -, ma sintetizza anche tutta la nostra storia musicale e si riconosce sempre il marchio Litfiba. C'è rock nudo, allo stato brado, ma anche atmosfere psichedeliche e dark, e qualche ballata". Poi aggiunge: "Non c'è bisogno di essere trumpizzati per vincere nella musica. Ci sono cazzotti nello stomaco nell'album, ma anche tanta riflessione che si adatta ormai alla maturità che abbiamo raggiunto", spiega con Renzulli.

Maurizio Costanzo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro