Fiorentina-Udinese 3-0, Baba & Borja accendono la notte di Firenze

Bel successo della squadra di Montella che conferma i progressi mostrati in coppa e a San Siro. Friulani pericolosi solo in contropiede. MA MONTELLA STRIGLIA BABACAR/ RIVIVI LA DIRETTA TWITTER/LA LEZIONE DI PASSARELLA: "PIU' GRINTA"/GOMEZ E' TORNATO IN GRUPPO/ROSSI IN CAMPO A GENNARIO/

Fiorentina-Udinese 3-0: doppietta di Babacar e gol di Borja (Germogli)

Fiorentina-Udinese 3-0: doppietta di Babacar e gol di Borja (Germogli)

Firenze, 29 ottobre 2014 - Una doppietta di Babacar e un gol di un ritrovato Borja Valero danno il successo alla Fiorentina su un'Udinese brava solo in contropiede. La squadra di Montella conferma i progressi delle ultime gare e davvero la partita di dieci giorni fa con la Lazio sembra sempre più solo un incidente di percorso. I viola faticano nel primo tempo, ma dominano il match nel complesso rischiando solo sulle ripartenze friulane. Trovato il gol (meritato) nel finale del primo tempo, i viola dilagano nella ripresa, annichilendo un'Udinese deludente.

Partita inizialmente ostica per i viola che nel primo tempo attaccano molto, ma non sempre con lucidità e precisione, trovando un'Udinese molto brava a chiudere gli spazi, e rischiano tantissimo in contropiede con gli spunti di Muriel e del solito Di Natale.

Eppure, la partita poteva subito mettersi in discesa: in avvio un disimpegno difensivo errato dell'Udinese libera Ilicic davanti a portiere friulano, ma lo sloveno (schierato in attacco accanto a Babacar) non fa il bis del gol di San Siro e spreca un'occasione molto più facile, tirando addosso a Karnezis. I viola sono schierati con una difesa a tre che vede Basanta al posto dello squalificato Gonzalo, insieme a Savic e a Marcos Alonso. Sulla fascia sinistra torna Pasqual, che spinge e crossa, ma è sempre pronto a ripiegare sulla linea dei difensori quando la palla ce l'ha l'Udinese. Il problema è che quando la palla la conquistano i bianconeri innescano dei velocissimi ribaltamenti di fronte in contropiede con Di Natale e Muriel scatenati e la difesa viola in affanno.  All'8' minuto Di Natale impegna Neto su punizione, poi, dopo un lungo periodo di attacco (sterile) dei viola, è Di Natale a colpire il palo su cross di Badu al 23' e al 27' è lo stesso Badu lanciato a rete si allunga troppo la palla e Neto salva. Il copione è sempre lo stesso: la partita la fa Fiorentina, l'Udinese si difende a pieno organico, ma in contropiede i viola rischiano. Nel finale di tempo, però, l'attacco dei viola assume i contorni dell'assedio. Al 41' Cuadrado viene spinto in area e va a terra: grandi proteste viola, l'arbitro fa proseguire. E', però, il prologo del gol: al 41' Borja Valero devia di tacco un cross di Pasqual, mezza papera di Karnezis e Babacar è lesto ad approfittarne e infilare in gol. Vantaggio meritato dopo un primo tempo, comunque, un po' sofferto.

Nella ripresa, subito grande occasione per i viola: splendido contropiede di Borja Valero che lancia Babacar e l'attaccante viola cerca di sorprendere Karnezis con un  pallonetto, ma il portiere ospite si salva molto bene. 

La chiave del match cambia perché ora è l'Udinese ad attaccare e sono i viola a trovare spazi in contropiede. Pizarro appare recuperato dall'infortunio (Montella lo tiene in campo per un'ora e il cileno assolve bene il suo compito) e Borja Valero sta tornando piano piano sui suoi livelli.

Al 16' i viola rischiano con Di Natale anticipato in area da un Neto sempre attento. Tre mnuti dopo è l'argentino Basanta (ottima prova del difensore argentino) a sfiorare il gol di testa.

L'Udinese, però, si spenge: senza poter usufruire di spazi per il fuorigioco i friulani (comunque un po' troppo rinunciatari anche nel primo tempo) si afflosciano. La Fiorentina è padrona del campo e al 24' coglie il giusto raddoppio: lancio di Cuadrado, grande aggancio e controllo di Babacar che segna una splendida rete.

Ora i viola dilagano e al 35' una bella azione sulla sinistra di Cuadrado lancia a centro area Borja Valero che insacca il 3-0. Il trionfo viola è completo e la squadra di Montella potrebbe anche fare il poker nel finale. Contro l'Udinese si è vista una bella Fiorentina, capace di piegare un avversario non facile e di mostrare personalità e corsa. Segnali incoraggianti per il futuro.

Fiorentina  3 Udinese 0 FIORENTINA (3-5-2): Neto; Savic, Basanta, M. Alonso; Cuadrado (38' st Joaquin),Borja Valero, Pizarro (16' sty Aquilani), Kurtic. Pasqual (29' st Tomovic); Ilicic, Babacar. All Montella UDINESE (4-3-3):  Karnezis; Piris, Heurtaux, Danilo, Widmer; Badu, Allan (29' st Pinzi), Guilherme; Muriel (33' st Kone), Fernandes (14' st Thereau), Di Natale. All. Stramaccioni Arbitro: Massa di Imperia Marcatori: Babacar 43' pt e 24' st; Borja Valero 35' st Note: ammoniti M. Alonso, Fernandes, Allan, Savic, Piris.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro