Roberto Davide Papini
Firenze

Fiorentina-Parma 3-0, un tris per l'Europa e per scacciare i veleni

Netto successo viola firmato Gonzalo, Gilardino e Salah. La "Fiesole" sostiene la squadra dall'inizio alla fine. Riconquistato il quinto posto / LE PAGELLE / TORNA IL SERENO IN CASA VIOLA, MONTELLA: "GRANDE RISPOSTA DI SQUADRA E PUBBLICO" / IL VIDEOCOMMENTO DI ROBERTO DAVIDE PAPINI / LE IMMAGINI DAL CAMPO / DELLA VALLE: "CHI ATTACCA COGNIGNI ATTACCA ME" / LE PAGELLE VIOLA

Fiorentina-Parma (foto Germogli)

Fiorentina-Parma (foto Germogli)

Firenze, 18 maggio 2015 - Successo netto e importante per la Fiorentina contro il Parma, in una giornata tesa e difficile in cui la Curva Fiesole ha risposto polemicamente a Montella e ha attaccato la società con un comunicato al quale ha replicato un amareggiato Andrea Della Valle nel pre-partita. Per fortuna, allo stadio i tifosi scelgono la strada dell'incitamento alla squadra (come sempre d'altronde) e anche alla fine ci sono applausi per i viola e anche per un generoso Parma.

Così, per 90’ minuti (più recupero…) la Fiorentina mette da parte polemiche, veleni, comunicati e risposte varie e si concentra su quello che è fondamentale: battere il Parma e difendere il quinto posto per tornare in Europa League nella prossima stagione. Montella boccia ancora una volta Mario Gomez puntando su Gilardino e Salah in attacco. In uno stadio non pienissimo (comunque le cifre ufficiali parlano di 27mila spettatori), ma sempre pronto a sostenere i viola, la Fiorentina comincia subito all’attacco e in mezz’ora chiude il conto.

Al 13’ arriva il primo gol: punizione di Ilicic dalla destra, Lucarelli non riesce a respingere, arriva Gonzalo e di testa realizza. Al 15’ è Pizarro a tirare alto di poco con un bel tiro, mentre un minuto dopo Salah fa una delle sue azioni personali travolgenti, ma chiude con un tiro dal limite che va fuori. Al 26’ Pasqual aggancia di petto alla grande, tira in corsa ma Mirante para.

Il dominio viola è totale, ma al 29’ è Neto a dover fare una grandissima parata su Palladino che tira praticamente a colpo sicuro. Passa un minuto e la Fiorentina raddoppia ancora di testa: stavolta è Gilardino a insaccare sul corner di Mati Fernandez. Due a zero alla mezz’ora e partita saldamente in mano dei viola.  Al 44’ Gilardino potrebbe fare il tris e la doppietta personale, ma non aggancia il passaggio di Ilicic.

Nella ripresa il Parma prova a partire forte, crea pericoli in area viola con un paio di azioni, ma al 10' sono ancora i viola a passare: Pasqual mette al centro, Salah controlla dal lmite, si libera di in avversario e infila la palla all'angolino. Partita finita, il resto è accademnia, con Gilardino ancora in gol nel finale, ma era in fuorigioco. Da segnalare l'ovazione cha accompagna Salah (sostituito da Diamanti, che si esibisce con un paio di buone cose) e la vera e propria standing ovation per Pizarro (al suo posto Badelj) che risponde a sua volta applaudendo il pubblico. Applausi anche per Gonzalo. Cori finali di entusiasmo e di amore dalla "Fiesole". Pace fatta? Speriamo di sì, anche perché il quinto posto non è ancora sicuro e ora serve unità e concentrazione per raggiungerlo. I conti e i bilanci si faranno a giugno.

 

Il tabellino:

Fiorentina  3

Parma 0

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Savic, Gonzalo (41' st Bagadur), Pasqual; Mat Fernandez, Pizarro (34' st Badelj), Aquilani; Ilicic; Gilardino, Salah (33' st Diamanti). All. Montella.

PARMA (4-4-1-1): Mirante; Feddal, Mendes, Lucarelli, Gobbi; Varela, Mauri, Nocerino (36' st Broh), Ghezzal (22' st Haraslin); Jorquera, Palladino (31' st Coda). All. Donadoni

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa

Marcatori:  13’ pt Gonzalo; 30' pt Gilardino; 10' st Salah

Note: ammoniti Mendes, Diamanti

ALTRI LINK: LA CURVA FIESOLE RISPONDE A MONTELLA, DURA LETTERA SULLA SITUAZIONE VIOLA / MONTELLA: "NON ACCETTO CHE SI DERIDA LA SQUADRA" /  TIFOSI DELUSI, SI CERCA DI RICUCIRE LO STRAPPO; SPUNTA IL NOME DI DONADONI FIORENTINA-SIVIGLIA, IL NOSTRO SPECIALE / MONTELLA: "MERITIAMO PIU' RISPETTO" / DI FRANCESCO E SARRI CANDIDATI PER LA PANCHINA?

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro