Tifoso della Fiorentina ucciso a Lisbona alla vigilia di Benfica-Sporting / FOTO

Un 40enne del "7Bello", è stato travolto da un'auto e l'investitore è fuggito. Da chiarire la dinamica della tragedia. Il cordoglio della società viola e di Nardella

La tifoseria dello Sporting Lisbona. Nel riquadro la vittima

La tifoseria dello Sporting Lisbona. Nel riquadro la vittima

Lisbona, 22 aprile 2017 - Tragedia a Lisbona: un tifoso della Fiorentina è stato investito e ucciso da un'auto pirata fuori dallo stadio "Da Luz" alla vigilia del derby tra Benfica e Sporting in programma stasera, sabato 22 maggio. Secondo quanto riferito dalla stampa portoghese, la vittima è Marco Ficini, 40enne romano da sempre tifoso della Fiorentina e iscritto al viola Club "7Bello".

Insieme ad altri tre tifosi del club era partito da Firenze per assistere al derby insieme ai tifosi dello Sporting, da tempo gemellati con quelli viola. Martedì scorso, il quartetto si era recato nella sede del "7Bello" per raccogliere materiale (sciarpe, felpe e lo striscione ufficiale) da portare allo stadio nella curva dello Sporting in mezzo ai tifosi del gruppo della "Juventude Leonina".

Come riferisce il quotidiano "Correio da Manha" nella sua versione online, nella notte ci sono stati alcuni tafferugli tra le tifoserie, con una sassaiola nella zona dello stadio. E proprio durante un fuggi fuggi generale, erano circa le tre di notte, sarebbe avvenuto il tragico investimento. Non lontano dalla cosiddetta "rotonda delle piscine", che si trova vicino ad alcuni impianti sportivi adiacenti allo stadio. 

Il gruppetto si sarebbe trovato accidentalmente in mezzo ai tafferugli, ed è cercando di fuggire da quegli scontri che il tifoso della Fiorentina è stato travolto da una vettura che si allontanava dal luogo degli scontri. Soccorso sul posto dai sanitari, è deceduto in ospedale per le gravi lesioni riportate. La dinamica esatta, però, è ancora da chiarire. L'investitore, secondo quanto riferito, è scappato e sul caso indaga la polizia giudiziaria di Lisbona che procede per omicidio. Al vaglio ci sono le immagini di alcune telecamere, in particolare quelle che si trovano nei pressi della Avenida Lusiada, strada di grande comunicazione che lambisce lo stadio Da Luz.

In un comunicato pubblicato sul suo sito internet, lo Sporting ha espresso "profondo rammarico" per gli incidenti che "hanno portato alla morte" di un tifoso del club e "attende i risultati delle indagini delle autorità per appurare le responsbailità di quanto è accaduto".

Proprio stasera, in occasione di Fiorentina-Inter, i tifosi viola avevano programmato una grande coreografia in onore dei "gemelli" dello Sporting, iniziativa annullata in seguito alla morte di Ficini. Su questa tragedia è intervenuta la società viola esprimendo il suo cordoglio sui social network.

 

Anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha espresso il suo cordoglio su Twitter

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro