"Cioccolato e cordiale nelle notti di guardia": scrivi un ricordo del servizio militare

La naja fa parte ormai del passato, ma c'è chi vuole reintrodurla. Vota il nostro sondaggio

La naja resta un ricordo indelebile per chi l'ha svolta

La naja resta un ricordo indelebile per chi l'ha svolta

Firenze, 24 febbraio 2018 - Ricordi lontani ma ancora perfettamente nitidi. Per molte persone il servizio militare ha rappresentato uno snodo fondamentale della vita. Dodici mesi, per molti i primi lontano da casa, dalle famiglie, dagli amici.

 

Dodici mesi in luoghi spesso remoti: il Friuli, la Sicilia. Un nostro articolo sul ritorno del cioccolato militare, barrette molto gradite all'epoca, ha scatenato i ricordi dei nostri lettori, che hanno raccontato il loro servizio militare.

Un momento in cui si stringevano amicizie che poi sarebbero durate una vita intera. E in tanti hanno ricordato proprio il cioccolato militare, il suo sapore, quel compagno di tante notti di guardia insieme a una bustina di cordiale, il liquore di origine francese molto in voga tra i militari. Lo Stato ha messo fine alla naja nel 2005. Ma in questi anni in più occasioni è riemerso il dibattito se reintrodurla. Il nostro sondaggio sulla questione chiede proprio a voi lettori se è giusto reintrodurre il servizio militare oppure no. Invitiamo tutti a lasciare il loro ricordo sui giorni della naja sulla nostra pagina facebook. Oppure scrivendo una email all'indirizzo [email protected] con oggetto "servizio militare". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro