Chi è il cardinal Gualtiero Bassetti, un fiorentino alla guida della Cei / SCHEDA

Molto legato alla diocesi del capoluogo toscano, di cui ha retto il seminario, Bassetti è nato nel comune di Marradi

Gualtiero Bassetti

Gualtiero Bassetti

Firenze, 24 maggio 2017 - Il cardinal Gualtiero Bassetti, nuovo presidente della Cei, nasce il 7 aprile 1942 a Popolano, frazione di Marradi, in provincia di Firenze. E' il primo di tre figli e ha due cugini sacerdoti, don Giuseppe e don Luca Bassetti. La sua attenzione per gli ultimi ha sempre caratterizzato la sua missione nella Chiesa. E non ha mai mancato di sottolineare il suo legame con la città di Firenze. Ha studiato al seminario di Firenze, dove si iscrive dopo le scuole medie. Viene ordinato sacerdote il 29 giugno del 1966. Proprio nel giugno 2016 ha quindi festeggiato i cinquant'anni di sacerdozio.

Ricorda ancora l'emozione, con altri dodici compagni del seminario, del giorno della sua ordinazione, sotto la maestosità del Duomo di Firenze. E ha parlato della sua permanenza al seminario minore fiorentino come di un periodo di ricchezza culturale e spirituale unica. Suo punto di riferimento fu, in quegli anni, il cardinal Dalla Costa, "un vero gigante di spiritualità", ama dire.

Trascorre due anni nella parrocchia di San Salvi a Firenze, poi entra di nuovo in seminario, ma stavolta nel gruppo che lo dirige. Nel 1972 diventa rettore del seminario minore, nel 1979 di quello maggiore: Bassetti ha soltanto 37 anni. Nel 1992 è vicario generale dell'arcidiocesi di Firenze.

La sua prima esperienza da vescovo è nella diocesi di Piombino-Massa Marittima: viene qui assegnato da Papa Giovanni Paolo II. E' il luglio 1994. In settembre riceverà l'ordinazione episcopale dal cardinale Silvano Piovanelli. Nel '98 Papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo della diocesi di Cortona-Arezzo-Sansepolcro. Sono anni importanti: gli aretini non dimenticheranno mai quel vescovo che ascoltò le loro istanze e fu loro vicino nei momenti bui.

Nel 2009, dopo undici anni in terra aretina, viene nominato da Papa Benedetto XVI arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve. Sempre nel 2009 viene eletto vicepresidente della Cei per il Centro Italia. Nel 2014 Papa Francesco lo nomina cardinale. "Come l'ho saputo? - racconta Bassetti - Una signora è entrata in chiesa e mi ha annunciato la nomina".

Adesso, la scelta dello stesso Papa Francesco, che sceglie il cardinale come capo dei vescovi. Bassetti succede a Angelo Bagnasco. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro