G7 della cultura, il mondo guarda Firenze, "Entro l'anno decisione su loggia di Isozaki"

Scatta ufficialmente l'incontro tra i Paesi più industrializzati, che cercheranno un punto comune per tutelare i beni artistici mondiali. Tra gli eventi collaterali, il concerto del Maestro Riccardo Muti

Il tavolo con i ministri (Giuseppe Cabras / New Press Photo)

Il tavolo con i ministri (Giuseppe Cabras / New Press Photo)

Firenze, 30 marzo 2017 - Gli occhi del mondo su Firenze per il G7 della Cultura. Due giorni importanti per il patrimonio artistico mondiale. Si parlerà di come salvaguardarlo dall'incuria e dalle guerre. Partecipano, padrone di casa il ministro Franceschini, i ministri dei sette Paesi più industrializzati. E' un preludio al G7 di Taormina, in cui si incontreranno i Capi di Stato, della seconda metà di maggio. Temi internazionali ma anche locali. 

GENTILONI A PALAZZO VECCHIO - Intorno alle 18.30 il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è  arrivato a Palazzo Vecchio dove ha raggiunto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, per un colloquio privato. Gentiloni assisterà al concerto dell'orchestra del Maggio musicale fiorentino diretto dal maestro Riccardo Muti

A LUGLIO APRE IL CAVALCAVIA UFFIZI-PALAZZO VECCHIO - "Il Corridoio vasariano in questo momento e' un cantiere. Abbiamo iniziato i lavori necessari perche' non era a norma per la sicurezza. Per il corridoio che collega Palazzo Pitti con gli Uffizi e' necessario un anno di lavori". Cosi' il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, in un colloquio con la stampa a Palazzo Pitti in occasione del G7 dei ministri della cultura che si e' appena aperto. "Per quanto riguarda il cavalcavia che collega gli Uffizi a Palazzo vecchio, l'apertura, che determinerà la fine della divisione storica tra la parte statale degli Uffizi e quella comunale di Palazzo Vecchio, è segnata per l'1 luglio, giorno in cui apriamo il passaggio per tutto il pubblico".

IL DOCUMENTARIO SKY SUGLI UFFIZI SBARCA IN CINA - Sbarca in Cina il documentario d'arte Sky sugli Uffizi. Lo ha detto l'amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia, parlando oggi ad un convegno a Firenze. Dopo essere stato presentato al Festival del cinema di Pechino, sarà proiettato in un migliaio di sale cinematografiche in tutto il Paese.

BOSCHI SU MUTI - "Stasera il Maestro Muti dirigerà il Maggio Musicale Fiorentino in Palazzo Vecchio. È un grande ritorno quello del Maestro a Firenze, dopo anni. Ed è bello, bellissimo che ciò avvenga per un debutto: il primo G7 dedicato alla cultura". Lo scrive su Facebook la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. "Una scelta italiana che abbiamo sempre rivendicato a livello internazionale (un euro in cultura, un euro in sicurezza) ma che assume maggiore significato proprio in questa delicata fase storica. Buon lavoro ai ministri della cultura arrivati dai principali paesi. E viva Fiorenza, capitale di umanità e umanesimo", aggiunge.

"ENTRO L'ANNO DECISIONE SU LOGGIA ISOZAKI" - Con l'architetto Arata Isozaki è stato "riallacciato un contatto molto positivo; l'ho incontrato nel mio ultimo viaggio in Giappone, e ci saranno ulteriori incontri. La decisione se realizzare la sua loggia agli Uffizi deve arrivare, con forza, entro l'anno: il tempo è agli sgoccioli". Lo ha detto oggi a Firenze il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, che partecipa al G7 della Cultura. Secondo Schmidt, "tardare ancora significherebbe mettere a rischio i nuovi lotti della galleria, perché anche il lotto di cui fa parte la loggia deve andare avanti. E ci sono di mezzo anche soldi europei che non possono essere persi".

"CULTURA TRASCURATA IN EUROPA" - "La cultura all'interno delle politiche europee e' stata trascurata. Bisognerebbe correggere qualcosa in questo senso nei trattati - dice il ministro Franceschini - Non vanno convinti di questo gli uomini e le donne che si occupano di cultura nelle loro vite ma anzi hanno sofferto in Italia di questa disattenzione ad esempio nella distribuzione delle risorse in questo campo - aggiunge - Bisogna convincere gli altri decisori politici, come abbiamo cercato di fare in questi tre anni in Italia. Investire in cultura non e' un'opportunita' ma la piu' grande opportunita' a livello mondiale".

IL SALVATAGGIO DEL MUSEO DI DOCCIA - Sul salvataggio del museo di Doccia a Sesto Fiorentino, alle porte di Firenze, grazie ad un impegno economico degli industriali fiorentini, «ho registrato da parte del ministro un interesse concreto ad aiutare con un supporto che riguarda ovviamente l'immobile e la struttura. Oggi avremo un pranzo importante che di fatto è una colazione di lavoro nato anche per supportare questo progetto»: lo ha detto il sindaco Dario Nardella. 

"C'E' BISOGNO DI CASCHI BLU DELLA CULTURA" - "Siamo riusciti con un'iniziativa italiana e francese ad avere l'approvazione unanime di una risoluzione delle Nazioni Unite che impegna a prevedere che nelle missioni di peace keeping ci sia anche una parte destinata alla protezione del patrimonio culturale". Lo afferma il ministro Dario Franceschini a margine del G7. "C'era un riferimento nella precedente risoluzione dell'Unesco sulle task force nazionali, stiamo andando avanti- aggiunge-. I caschi blu della cultura sono un'idea di cui ci sara' sempre piu' bisogno nel futuro".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro