Fibra d'amianto sotto il pavimento, chiusa scuola a Sesto Fiorentino

ALla Lombardo Radice alcuni giorni di stop. "Non era a contatto né con l'aria né con le persone"

Amianto (foto di repertorio)

Amianto (foto di repertorio)

Sesto Fiorentino (Firenze), 9 gennaio 2018 - La scoperta di crisolito, una fibra di amianto in passato largamente utilizzata in edilizia, nello strato al di sotto del linoleum di alcune aule durante lavori nella scuola Lombardo Radice a Sesto Fiorentino, ha portato il Comune a disporre, in via precauzionale e cautelativa, la chiusura per tre giorni dell'istituto, che ospita un asilo e una primaria ed è frequentato complessivamente da 371 alunni.

L'ordinanza comunale ha disposto lo stop da mercoledì 10 gennaio fino a sabato 13 gennaio ma, si spiega, sarà estesa ulteriormente per permettere lo svolgimento dei lavori di sostituzione completa della pavimentazione. I lavori, di manutenzione ordinaria, sono stati effettuati durante le vacanze di Natale e hanno interessato la pavimentazione di alcune aule.

Il Comune precisa che il crisolito è stato trovato appunto nello strato al di sotto del linoleum e, quindi, non a contatto con l'aria e le persone. I giorni di chiusura già disposti, si spiega, "saranno necessari per consentire l'allestimento delle aule che accoglieranno gli alunni nelle prossime settimane. A partire da lunedì 15 gennaio, tutte e sedici le classi proseguiranno l'attività didattica in aule di altri plessi, individuate grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei dirigenti scolastici. La distribuzione delle classi sarà comunicata ai rappresentanti dei genitori della scuola Lombardo Radice in una riunione già convocata per giovedì 11 gennaio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro