Via al sostegno anti-crisi per le edicole, sconto sulla Cosap

Il provvedimento è stato approvato in giunta e diventa subito esecutivo

Dario Nardella

Dario Nardella

Firenze, 27 giugno 2017 - A Firenze sconti sulla Cosap alle edicole in crisi. Il pacchetto anti-crisi per ridurre i costi a carico dei chioschi dei giornali è stato approvato stamani in giunta ed è subito esecutivo. Con una delibera firmata dall'assessore al bilancio Lorenzo Perra sono state previste le riduzioni dei coefficienti per le occupazioni di suolo pubblico: secondo quanto stabilito in due anni saranno infatti progressivamente ridotti i coefficienti Cosap applicati alle edicole di tutta la città, da quelli del centro a quelli periferici.

Le riduzioni scatteranno dal 2018. In particolare l'anno prossimo ci sarà una riduzione del 30% per le aliquote Cosap (rispetto al 2017) e del 70% nel 2019 (sempre rispetto alle aliquote del 2017).

«Questo è il primo passo concreto del Comune di Firenze per aiutare le edicole a superare la crisi nella vendita di quotidiani e riviste - ha detto l'assessore Lorenzo Perra - Nei prossimi giorni il Comune organizzerà le modalità attraverso le quali le edicole potranno diventare dei centri di servizi».

«Un pacchetto che va incontro alle richieste degli edicolanti e che sarà preso ad esempio da Anci come modello di intervento a livello nazionale - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re - Non solo sgravi Cosap, ma un modo per ripensare la funzione delle edicole in un momento di crisi per il settore e per trasformarle sempre di più in centri di servizi per i cittadini. Già nei prossimi giorni incontreremo gli edicolanti per illustrare nel dettaglio le modalità di erogazione dei servizi anagrafici che potranno fornire in modo decentrato».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro