Cento milioni al Teatro dell'Opera e agli Uffizi. Nardella: "Ringrazio il governo"

Si tratta dei fondi stanziati dal Cipe per la cultura: 60 milioni andranno alla nuova casa del Maggio e 40 agli Uffizi

Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze (Foto New Press Photo)

Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze (Foto New Press Photo)

Firenze, 2 maggio 2016 - "Grazie al governo per aver dato i fondi necessari al completamento di Uffizi e Opera". Il sindaco Nardella, stamani dal palco del Niccolini, prima di introdurre il premier Matteo Renzi, ha ringraziato il governo per i cento milioni di euro che andranno a Firenze per completare i lavori al teatro dell'Opera e ai Grandi Uffizi. Il maxi finanziamento per la cultura è stato approvato, già domenica primo maggio, dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe). 

Il Piano stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 per realizzare 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale. Specificamente il Piano prevede 60 milioni da destinare al Teatro dell'Opera per completare il nuovo auditorium da mille posti. Altri 40 milioni andreanno agli Uffizi per concludere i lavori e la realizzazione del percorso che unisce il museo a Palazzo Vecchio tramite il Corridoio Vasariano. 

"C'è un cantiere - aveva detto il sindaco Nardella nei giorni scorsi in attesa della decisione del Cipe - che da vent'anni va avanti agli Uffizi. Siamo un pò tutti stufi di vederlo: ma sono molto fiducioso che il presidente Renzi, nel SuperCipe di domenica prossima, possa dare una risposta concreta e definitiva al progetto di completamento dei nuovi Uffizi. Non ero neanche maggiorenne quando cominciarono a mettere su le prime gru - ha ricordato - oggi sono ancora qui, su piazza del Grano (sul retro della galleria) e sul piazzale degli Uffizi. Mi auguro davvero che il governo dia una risposta forte e decisa per quello che è il cantiere più rilevante della cultura perchè riguarda il museo più importante». 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro