Empoli, grinta e passione: Roma fermata sullo 0-0 al Castellani / FOTO

Gli azzurri non segnano ma si difendono con ordine e strappano un bel punto contro i giallorossi

Un'azione di Empoli-Roma

Un'azione di Empoli-Roma

Empoli, 30 ottobre 2016 - L'attacco azzurro non segna nemmeno stavolta, ma la notizia oggi è un'altra. A rubar la scena alle difficoltà innegabili che ha questa squadra c'è la gran voglia e lo spirito di sacrificio dimostrato dall'Empoli, capace di fermare una lanciatissima Roma sullo 0-0, grazie anche al contributo di Skorupski decisivo all'inizio e nel finale di partita. E' la prima volta quest'anno che vediamo la truppa azzurra così affiata e convinta di poter strappare un risultato positivo anche se di fronte c'è una delle big del campionato.

Il lavoro di Diousse in mezzo al campo è encomiabile. Ottimi Pasqual e Veseli sugli esterni. Perfetti Bellusci e Costa. Così, El Shaarawy, Salah e Dzeko, che pur si sbattono, non trovano mai il pertugio giusto (da numero 1 assoluto, come accennato Skorupski in almeno tre circostanze) e se l'attacco degli uomini di Martusciello non incede quasi mai... beh, in quest'occasione è peccato perdonabile a questa squadra. A dire il vero nella ripresa uno scambio tra Saponara e il neo entrato Maccarone portano gli azzurri vicini dallo sbloccare il match, ma il tiro del capitano non supera il portiere romanista. Ora la priorità sarà una sola: vedere se questa squadra riuscirà a mantenere la giusta concentrazione anche con avversari dal nome meno altisonante, ma contro i quali fare punti è un obbligo per uscire dalle sabbie mobili della classifica e dare un seguito convinto a una gara giocata con cuore e attributi. E centrare una vittoria domenica nello scontro diretto di Pescara sarebbe la migliore delle conferme.

IL TABELLINO Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (55' Tello), Diousse (75' Buchel), Croce; Saponara; Gilardino (67' Maccarone), Pucciarelli. All. Martusciello. Roma: (4-2-3-1) Szczesny; Emerson (53' Bruno Peres), Fazio, Manolas, Rudiger (67' Juan Jesus); Paredes, De Rossi (83' Perotti); El Shaarawy, Nainggolan, Salah; Dzeko. All. Spalletti. Arbitro: Di Bello di Brindisi Reti: Note: ammoniti Veseli, Bellusci, Manolas, Pasqual, Diousse, De Rossi, Tello; recupero 1;4