Il Crotone fa poker e l’Empoli soccombe. La lotta salvezza non è finita / FOTO

Inutile il momentaneo 1-1 di Mchedlidze. Falcinelli sigla una tripletta

Crotone-Empoli, il 3-1 di Falcinelli (foto Ansa)

Crotone-Empoli, il 3-1 di Falcinelli (foto Ansa)

Crotone, 29 gennaio 2017 - Una sconfitta che fa male. Il giorno dopo la cessione di Riccardo Saponara alla Fiorentina l’Empoli prende quattro schiaffoni allo ‘Scida’ contro un Crotone che ci mette il cuore e riapre la lotta salvezza. In ogni caso gli otto punti di vantaggio che gli azzurri conservano sui calabresi (attendendo l’altra terzultima Palermo) sono senz’altro una certezza, un bottino rassicurante per guardare al futuro. E’ poi indubbio che perdere una sfida importante in trasferta in serie A ci sta, anche quando il sapore è quello dello scontro diretto. Ma le quattro reti subite con Falcinelli sugli scudi (l’attaccante ha realizzato una tripletta) fanno suonare un piccolo allarme in casa Empoli.

Già, la squadra, a parte il momentaneo 1-1 di Mchedlidze, non ci mette la giusta voglia: non morde quando la palla ce l’hanno i rossoblu, né attacca con la determinazione di chi vuole chiudere i giochi una volta per tutte e mettere in ghiaccio la permanenza nella massima serie anche la prossima stagione. Su questo Martusciello dovrà comunque riflettere. Così ne approfittano i padroni di casa dopo un primo tempo finito 1-1 con il quinto centro in sei gare di Levan Mchedlidze a bilanciare il destro chirurgico con cui Stoian aveva aperto le marcature. Falcinelli nella prima fase del secondo tempo riporta in vantaggio i suoi con una girata di testa su punizione di Barberis, per poi battere Skorupski altre due volte negli ultimi minuti di gioco (il 3-1 lo realizza su rigore).

Ora, se per assurdo il Crotone finisse la stagione a pari punti con l’Empoli, i calabresi sarebbero salvi grazie alla classifica avulsa. Ma alle tenebre è meglio non pensarci. Anzitutto le forze mentali in casa Empoli non debbono produrre incubi, ma forze fresche per affrontare i prossimi impegni. Insomma persa una battaglia c’è da vincere la guerra e la truppa di Martusciello lo può fare. Attenti però agli incidenti di percorso.

IL TABELLINO

Crotone (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohden, Barberis (72’ Capezzi), Crisetig, Stoian (94’ Lanini); Palladino (77’ Trotta), Falcinelli. All. Nicola.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Dimarco; Krunic, Diousse, Croce; Pucciarelli (86’ Zajc); Marilungo (59’ Maccarone), Mchedlidze (78’ Thiam). All. Martusciello.

Arbitro: Tagliavento di Terni Reti: 24’ Stoian, 39’ Mchedlidze, 56’, 91, 93’ Falcinelli

Note: ammoniti Ceccherini, Falcinelli, Krunic; recupero 0;4

Rivedi la nostra diretta twitter, a cura di Gianni Capuano, con hashtag #EmpoliNazione