Keita-Lulic, Empoli al tappeto. All'Olimpico vince la Lazio: 2-0

Azzurri di nuovo sconfitti dopo il ko contro l'Inter. L'attacco non punge

Lazio-Empoli 2-0, un attacco dei padroni di casa

Lazio-Empoli 2-0, un attacco dei padroni di casa

Empoli, 25 settembre 2016 – Un Empoli generoso ma con poca fortuna non riesce a riscattare il brutto ko contro l'Inter. All'Olimpico arriva un'altra sconfitta, un altro 2-0 che vede gli azzurri capitolare, ancora tristemente fermi a quota 4 punti in classifica. Decisivi un destro di Keita nel primo tempo e una capocciata di Lulic proprio al 90'. A dire il vero, soprattutto nella ripresa, l'Empoli ci prova, si catapulta spesso nella metà campo di una Lazio non brillantissima dopo il ko rimediato contro il Milan, ma le bocche di fuoco azzurre sembrano sempre più annacquate. E' vero, Gilardino con un bel colpo di testa impegna Strakosha nei primi 45 minuti di gioco, Pucciarelli colpisce una clamorosa traversa dopo una manciata di secondi dall'avvio della seconda frazione di gioco, ma continua a mancare quel quid in più che negli ultimi anni distingueva la squadra prima allenata da Sarri e poi guidata da Giampaolo.

La manovra offensiva non è fluida. Pasqual, di nuovo titolare dopo la panchina contro l'Inter, sgroppa sulla fascia ma sembra non bastare, soprattutto con il Saponara di questi tempi: poco convinto, quasi mai nel vivo del gioco e pericoloso. Già, il giocatore azzurro più ambito nell'ultima sessione di mercato non riesce ancora a fare la differenza. Da lui ci si aspettano le giocate in grado di spaccare le partite, ma al momento non sta producendo né gol né assist per i compagni. Così diventa dura anche per killer d'area di rigore come Gilardino castigare difese e portieri. La fase offensiva insomma, proprio su questa sembra dover lavorare molto Martusciello per non rendere una chimera la terza salvezza consecutiva in serie A.

IL TABELLINO

Lazio (3-5-2): Strakosha; Wallace, De Vrij, Radu; Anderson (84' Lombardi), Parolo, Biglia (9' Cataldi), Milinkovic, Lulic; Immobile, Keita (66' Lukaku). All. Inzaghi.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Barba (33' Cosic), Bellusci, Pasqual; Tello (59' Marilungo), Mauri, Croce; Saponara; Pucciarelli, Gilardino (77' Mchedlidze). All. Martusciello.

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Reti: 29' Keita; 90' Lulic

Note: ammoniti Zambelli, Anderson, Cataldi; recupero 3;3

Rivivi le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtah #EmpoliNazione