Sport e tradizione alla Fiera di Vinci

Il borgo si veste a festa

Un momento del corteo della scorsa edizione

Un momento del corteo della scorsa edizione

Vinci, 26 luglio 2016 - LA Fiera di Vinci continua a regalare emozioni e divertimento. Come nel suo stile, da ben 184 edizioni a questa parte. Dopo il grande inizio con la «Tenzon di palla» e la sfida tra gialli e rossi alla conquista del coppo di vino in terracotta, questa sera e domani c’è spazio per due serate tra intrattenimento, mostra mercato dell’artigianato e tradizione. Senza dimenticare lo sport, con il ciclismo protagonista. Ma andiamo per ordine.

Ad aprire la seconda giornata, oggi pomeriggio, saranno proprio atleti e appassionati delle due ruote, impegnatissimi chi a correre chi a seguire la gara ciclistica dilettantistica «Città di Vinci»: la partenza è fissata nella zona del campo sportivo alle 14.30 e vede coinvolti oltre cento corridori.

Il percorso in salita è molto selettivo: l’arrivo è ad Anchiano, località sul Montalbano che ha dato i natali al Genio vinciano per eccellenza. In serata, tutti in via Giovanni XXIII: alle 22 si terrà la sfilata di moda organizzata dal centro commerciale naturale ‘Vincincentro’, con l’adesione di una decina di commercianti. Una sfilata alla prima edizione, nata con l’obiettivo di presentare abiti e accessori di solito in mostra nelle vetrine. Un evento arricchito dallo spettacolo di danza del ventre e dall’esibizione di ginnastica artistica firmata “Bunny Club”.

In piazza della Libertà ci sarà spazio per l’esposizione dei trattori d’epoca, in piazza dei Guidi (alle 21) per il recital teatrale «A Vinci scrivono tutti...alla rovescia - Storie, storielle e aneddoti della Vinci anni ‘60-‘70». Una finestra sulla tradizione che si spalancherà domani con il corteo storico (alle 22): decine di figuranti sfileranno per le vie del centro, accompagnando il pubblico all’evento clou, l’atteso volo di Cecco Santi con spettacolo pirotecnico.