GIANNI CAPUANO
Empoli

L'Empoli si arrende a Carpi

Gli azzurri, in dieci per tre quarti del match, hanno creato pericoli con Saponara e Pucciarelli, ma la squadra ospite ha vinto 1-0 con gol di Lasagna

Un'azione di gioco (Foto LaPresse)

Un'azione di gioco (Foto LaPresse)

Empoli, 25 aprile 2016 -   Al 'Braglia' arriva un ko per la truppa di Giampaolo che impedisce all'Empoli di festeggiare col sorriso l'obiettivo della salvezza matematica raggiunta grazie al successo del Palermo sul Frosinone.

Così la truppa di Giampaolo deve arrendersi a un inserimento vincente in area di Lasagna che sigla la rete della partita sfruttando un cross perfetto di Pasciuti, anche se la sconfitta per gli azzurri è a dir poco immeritata. La formazione toscana d'altronde può recriminare eccome: migliore il livello della prestazione, discutibili le discussioni dell'arbitro Valeri. Già perché l'Empoli è costretto a giocare con un uomo in meno dal 25', quando a Mchedlidze viene rifilato un rosso diretto a dir poco discutibile per presunta gomitata su Crimi.

Il georgiano, ricevuta la palla, colpisce il centrocampista biancorosso ma il tocco più che violento appare involontario. Le perplessità dell'arbitraggio del direttore di gara romano aumentano poi a dismisura dopo la rete annullata a Pucciarelli nella ripresa quando il risultato era ancora inchiodato sullo 0-0 – punito nella circostanza il movimento del numero 20 dell'Empoli reo per Valeri di liberarsi fallosamente di un difensore -. Ma tant'è. Croce, Zielinski e un Saponara molto attivo nella ripresa rappresentano comunque tutto l'orgoglio di una squadra che al Carpi non regala niente e va più volte vicina alla rete, sana dimostrazione di quella serietà richiesta in settimana da Giampaolo ai suoi. I padroni di casa dal canto loro ci mettono grinta e buona volontà, finché ne hanno, cioè poco. Non è un caso infatti che la ripresa sia quasi completamente di marca azzurra nonostante l'uomo in meno e senza il capitano e leader Maccarone lasciato in panchina per turnover. Mbakogu è macchinoso, gli esterni non incidono, Lollo è opaco. La decide quindi l'uomo immagine della squadra di Castori, quel Lasagna che ha saputo essere indigesto anche alle grandi del campionato, ma uscire senza punti da questa partita per l'Empoli pare quasi un affronto.

IL TABELLINO

Carpi (4-4-1-1): Belec; Letizia, Romagnoli, Poli, Gagliolo; Pasciuti, Crimi (55' Lasagna), Bianco, Di Gaudio (64' De Guzman); Lollo; Mbakogu. All. Castori.

Empoli (4-3-1-2): Pelagotti; Zambelli (87' Bittante), Cosic, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes (86' Maccarone), Buchel (68' Croce); Saponara; Mchedlidze, Pucciarelli. All. Giampaolo.

Arbitro: Valeri di Roma Reti: 85' Lasagna

Note: ammoniti Cosic, Crimi, Lollo, Zambelli, Paredes, Bianco; espulso: Mchedlidze, Lollo; recupero 1;4

 

Rivedi la nostra diretta twitter con hashtag #empolinazione