Vincenzo Barone entra in carica come direttore della Normale

Il ministro Giannini ha firmato il decreto di nomina per il chimico eletto a giugno

Il nuovo direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone

Il nuovo direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone

Pisa, 24 settembre 2016 – È ufficiale. Vincenzo Barone entra in carica come direttore della Scuola Normale Superiore. La formalizzazione dell’incarico è arrivata ieri, 23 settembre, con la firma del decreto di nomina da parte del ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini. La decorrenza è immediata e riguarda l’intero quadriennio accademico 2016-2020.

La stessa Giannini ha espresso in una lettera indirizzata al professor Barone le proprie congratulazioni e gli auguri per il «proseguimento della nobile attività della Normale sotto la guida del nuovo Direttore».

Vincenzo Barone era stato eletto lo scorso 15 giugno e sarebbe dovuto entrare in carica dal prossimo novembre, dopo la naturale scadenza di mandato di Fabio Beltram. La recente nomina del direttore uscente a Roma nel consiglio direttivo dell'Anvur, incarico incompatibile con quello di professore e direttore, ha però richiesto una accelerazione dei tempi.

Nato nel 1952 ad Ancona, chimico-fisico, è il ventiduesimo Direttore della Normale, istituzione universitaria che la recente classifica World University Ranking della rivista Times Higher Education giudica la migliore in Italia e nel gruppo delle prime cento in Europa.