I toscani e la Rete: sette su dieci usano internet, l'indagine Demopolis

L’uso degli smartphone si è rivelato decisivo in Toscana per l’aumento del numero dei navigatori

Un computer. Spesso gli abusi sessuali avvengono dopo 'approcci' on line

Un computer. Spesso gli abusi sessuali avvengono dopo 'approcci' on line

Firenze, 30 maggio 2017 - È in netta crescita in Toscana la fruizione della Rete: 7 cittadini su 10 fruiscono oggi di Internet. Sono i dati che emergono da un’indagine condotta dall’Istituto Demopolis su un campione rappresentativo della popolazione con più di 15 anni residente nella Regione. Il dato in Toscana supera di 3 punti percentuali la media rilevata in Italia da Demopolis.

La crescita dell’accesso al web nella regione è in linea con il trend rilevato a livello nazionale: in Italia si passa dal 29% del 2006 al 48% del 2012, sino al 67% di cittadini che accedono oggi ad Internet, con un incremento di quasi 20 punti percentuali negli ultimi 5 anni. L’uso degli smartphone si è rivelato decisivo in Toscana per l’aumento del numero dei navigatori: il 68% dei navigatori afferma di connettersi online, nel corso della giornata, prevalentemente da dispositivi mobili; meno di un terzo predilige il computer fisso.

Significativo – secondo i dati dall’Istituto di ricerche diretto da Pietro Vento – resta, in Toscana, il divario generazionale: fruisce abitualmente del web il 97% di chi ha meno di 35 anni, ma appena il 36% tra quanti hanno superato i 64 anni. Cambiano anche i tempi di connessione online. Se in media gli utenti abituali usano la Rete per circa 2 ore, la fascia dei più giovani (tra i 15 ed i 24 anni) afferma di restare “connessa” per oltre 10 ore al giorno: quasi integralmente da smartphone. Ma che cosa fanno i navigatori toscani su Internet?

Tra le attività abituali prevalgono con l’82% le ricerche tramite Google, ma anche l’uso delle mail e dei servizi di messaggistica, a partire da WhatsApp, indicati da quasi 8 su 10. Il 70%, secondo la ricerca dell’Istituto Demopolis, utilizza i Social Network, Facebook soprattutto. Il 61% accede alla Rete anche per informarsi, guardare o condividere video. In forte crescita appaiono anche l’e-commerce e la fruizione del web in vista di viaggi o vacanze.

“Si è ridotto il Social Digital Divide: 2 milioni e 250 mila cittadini con più di 15 anni – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – accedono alla Rete, 150 mila sono utenti occasionali. Ma un quarto dei toscani non fruisce ancora di Internet: sono circa 800 mila cittadini. La Rete ha conquistato rapide posizioni per quanto riguarda la relazionalità e l’informazione, ma resta ancora indietro come luogo di fruizione di servizi pubblici”.