Uccisa da un malore a 14 anni. Tragedia in pizzeria fra la gente

Vani i soccorsi, la ragazzina soffriva di una patologia cronica

I soccorsi

I soccorsi

Calenzano, 1 dicembre 2016 - SI È accasciata improvvisamente, stroncata da un malore, mentre si trovava in una pizzeria a poca distanza dalla biblioteca di Calenzano e dalla Casa dello studente in via Pertini. Una ragazza di 14 anni è morta così, ieri pomeriggio, con un dramma vissuto, minuto per minuto, da chi era presente in quel momento nel locale. La tragedia si è consumata intorno alle 14,30 quando la quattordicenne, residente in un comune della Piana, si è sentita male: immediata è scattata la richiesta di soccorsi e subito anche la percezione che si fosse di fronte a qualcosa di molto grave. Sul posto sono arrivati due mezzi, una ambulanza infermieristica della Misericordia di Calenzano che ha sede a poca distanza e la medicalizzata della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio.

La ragazzina era in arresto cardiaco e il medico e gli equipaggi dei due mezzi hanno operato subito con le manovre di riabilitazione e con il massaggio cardiaco che è proseguito anche durante il trasporto in ospedale, al Meyer di Firenze. Anche i sanitari del Pediatrico hanno provato in ogni modo a salvare la vita della ragazzina effettuando tutte le possibili manovre ma la situazione appariva già fortemente compromessa e, nonostante gli sforzi effettuati dai medici e le speranze di tutti, la quattordicenne non ce l’ha fatta ed è spirata in ospedale.

A quanto si è saputo la giovane soffriva di una patologia cronica per la quale, fra l’altro, era seguita proprio dal Meyer dove, dunque, le sue condizioni erano già conosciute. Il malore mortale potrebbe essere legato a questa patologia ma una risposta potrà essere data solo dagli accertamenti che saranno effettuati e con tutta probabilità dall’autopsia.