Venti fino a 120 all'ora, allerta mareggiate sulla costa toscana e sulle isole

Il bollettino del Centro funzionale della regione indica "mare molto agitato". Ecco le previsioni

Mareggiata a Livorno

Mareggiata a Livorno

Firenze, 6 marzo 2017 - Un bollettino che incute timore. Pioggia e vento, ma soprattutto un mare da fare spavento.

Sono le previsioni contenute nel bollettino meteo del Centro funzionale della Regione Toscana, che indica un'allerta meteo dalle 20 di lunedì  fino a martedì. Allerta che segue quella già diramata per la giornata di lunedì, solo che quella era gialla e riguardava il vento, questa è arancione (quindi più seria) e riguarda soprattutto il mare.

Una intensa perturbazione con forti venti dai quadranti occidentali attraverserà la Toscana tra il tardo pomeriggio di lunedì 6 marzo e le prime ore della mattina di martedì.

Lunedì pomeriggio piogge in progressiva intensificazione sulle zone centro-settentrionali della regione; in serata le precipitazioni tenderanno qui a divenire più diffuse e abbondanti. Durante la notte le precipitazioni cesseranno sul nord-ovest e sui settori occidentali della regione. Sulle zone meridionali della regione piogge in particolare tra la sera di lunedì e le prime ore della mattina di martedì, ma in queste zone le precipitazioni risulteranno più sparse e meno abbondanti.

Sulle zone settentrionali attesi cumulati medi intorno a 20-25 mm e massimi fino a 40-60 mm, più probabili sui rilievi. Sul nord delle province di Livorno e Pisa e sulla parte meridionale della provincia di Arezzo medi intorno a 10-20 mm e massimi fino a 30-40 mm, più probabili in concomitanza dei rovesci più intensi o dei temporali. Altrove medi intorno a 5-10 mm e massimi fino a 30-40 mm in concomitanza dei rovesci più intensi o dei temporali. Nel pomeriggio-sera di lunedì possibilità di temporali sparsi su tutta la regione.

Intantio si intensificano i venti di libeccio con raffiche fino a 50-80 km/h nelle zone di pianura, 80-100 km/h sulla costa settentrionale, sui rilievi e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino. Dalla sera di lunedì raffiche di Ponente fino a 100-120 km/h sull'Arcipelago e sulle zone costiere centro-meridionali.

Martedì rotazione dei venti ai quadranti settentrionali con raffiche fino a 50-80 km/h in pianura, 80-100 km/h sui rilievi e colline interne, e 100-120 km/h su costa centro-meridionale e Arcipelago. Ovunque vento in attenuazione nella seconda parte della giornata.

Dal tardo pomeriggio di lunedì e fino alle prime ore della mattina di martedì, mari fino a molto agitati sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centrale. Altrove mari tra molto mossi e agitati.

Infine deboli nevicate a quote intorno a 800-1000 metri con accumuli generalmente non significativi.

Per quanto riguarda Firenze prosegue l'allerta meteo per il forte vento e si aggiunge, da questo pomeriggio, quella per la pioggia. E' quanto emerge nell'ultimo bollettino diffuso dal centro funzionale regionale, nell'area compresa tra il Comune di Firenze e quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Il codice giallo terminerà alle 17 di domani, martedì 7 marzo. Scatterà invece alle 16 di oggi e si concluderà dopo 8 ore, a mezzanotte, l'allerta gialla per la pioggia.