Toscana, caldo da record: punte oltre i 40 gradi, ospedali allertati, binari deformati

Forze di Protezione Civile impegnate per il sostegno alla popolazione, soprattutto ai più indifesi

Temerari si rinfrescano in Arno (Umberto Visintini / New Press Photo)

Temerari si rinfrescano in Arno (Umberto Visintini / New Press Photo)

Firenze, 1 agosto 2017 - L'ondata africana di caldo fa boccheggiare la Toscana. Siamo nel pieno dei sei sette giorni che infiammano la nostra regione, con una bolla di aria caldissima proveniente da sud che rende roventi le nostre città. Chi non è in vacanza se n'è accorto decisamente: quasi impossibile mettere il naso fuori di casa tra nelle ore più calde, quelle a cavallo dell'ora di pranzo. E anche di notte le temperature, soprattutto in pianura, non scendono rendendo difficile dormire. Tanti gli effetti collaterali: in Mugello ad esempio i binari sono stati deformati dal caldo e ci sono stati ritardi e disagi per i pendolari.

 Le forze di Protezione Civile e gli ospedali sono in allerta. Con queste temperature i bambini, gli anziani e le persone con problemi pregressi in particolare all'apparato cardiocircolatorio sono a rischio. 

Non si registra, al momento, un aumento degli accessi nei nove pronto soccorsi dell’Azienda Usl Toscana centro per le alte temperature. La situazione è nella media e per esempio al San Giuseppe di Empoli siamo passati da una media giornaliera di 180 accessi a 189 in questi giorni; al San Jacopo di Pistoia da 160 a 166; al San Giovanni di Dio da 130 a 149; al Santa Maria Annunziata gli accessi sono rimasti invece circa 120 come negli altri giorni dell'anno, mentre al Santo Stefano si è verificato un lieve calo rispetto alla media mensile con un dato assolutamente sovrapponibile al luglio dell’anno scorso e quindi con una media di 270 accessi giornalieri rispetto ai 300 degli altri mesi.

I medici riferiscono che solitamente in questo periodo si assiste ad un calo delle presenze in pronto soccorso dovute alle tradizionali vacanze estive mentre invece gli accessi restano stabili con ingressi che riguardano prevalentemente persone anziane e con patologie di maggiore gravità, anche correlabili al caldo, con riacutizzazioni di ostruzioni bronchiali, scompensi cardiaci e disidratazioni. Numerosi i codici di bassa intensità assistenziale, verdi e azzurri, per problematiche legate al caldo come ad esempio le sincopi.

Problemi in provincia di Firenze per i binari deformati dal caldo sulla linea ferroviaria faentina, alle Caldine. Intervento di Rete Ferroviaria Italiana per ripristinare la circolazione e rendere possibile le ultime corse tra Borgo San Lorenzo e Firenze. 

Le temperature di oggi vedono Firenze e Prato con 41 gradi, Pistoia e Siena con 39, Lucca con 38. Leggermente migliore la situazione sulla costa. Sono 33 i gradi a Livorno, 34 a Massa Carrara.