Palio: Porta Fiorentina vince la gara musici e sbandieratori [FOTO]

Gli arancio verdi staccano il Cassero, cresce Porta Romana, ma la gioia è tutta per il rione gigliato

Gara musici e sbandieratori, vince Porta Fiorentina

Gara musici e sbandieratori, vince Porta Fiorentina

CASTIGLION FIORENTINO, 10 giugno 2017 - Porta Fiorentina vince la 12esima edizione della Gara musici e sbandieratori, la manifestazione che fa da preludio al Palio dei rioni che si terrà domenica 18 giugno.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Folla in piazza del Municipio per assistere alla competizione che ha visto sfidarsi gli artisti e gli atleti dei terzieri di Castiglion Fiorentino. Il verdetto della giuria ha consegnato la sesta vittoria agli arancio verdi che staccano nell'albo d'oro il Cassero con cinque successi e Porta Romana con un solo trofeo.

La giuria della Lega italiana sbandieratori ha osservato le esibizioni dei rioni, il premio per lo sbandieratore singolo è andato al Cassero, sempre i bianco azzurri hanno avuto la meglio nel confronto a coppie. La musica è suonata bene per Porta Romana che ha vinto sia nel confronto fra la piccola formazione che in quella grande. Nella sfida delle squadre di sbandieratori ha avuto la meglio Porta Fiorentina che ha vinto col la piccola e con la grande squadra che poi è il titolo principale della competizione.

Soddisfazione per il priore Andrea Nicoletti che per i secondo anno consecutivo porta a casa questo titolo, ma è stata una serata contrassegnata dal grande equilibrio. Peccato per il comportamento di alcuni singoli spettatori che hanno disturbato vocalmente le esibizioni dei rioni avversari. Su questo i vertici dei terzieri devono lavorare riportando un'atmosfera di fair play. Tuttavia rispetto all'edizione dello scorso anno, è stata una serata serena con una grande partecipazione di pubblico. Erano presenti tutti i componenti delle commissioni dell'Ente Palio, ospite l'autrice del drappo 2017, Claudia Nerozzi e il magistrato del Palio Alessandro Singali.