Concerto "viennese" il 1 gennaio al Teatro Petrarca con le voci aretine

Il soprano Silvia Martinelli il tenore Luca Canonici e l'orchestra Oida diretta da Romolo Gessi. In programma valzer, polke, musiche di Strauss e arie di operetta. In scena anche gli studenti del liceo musicale

silvia martinelli

silvia martinelli

AREZZO 30 dicembre 2016 - CONCERTO del primo dell'anno  domenica 1 gennaio alle 18 al Teatro Petrarca di Arezzo, frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e le due associazioni Opera Viwa e Oida Orchestra di Arezzo. L’evento fa parte dell’iniziativa “Musica per le feste”. Sarà un concerto in stile viennese  con valzer, polke e marce dei grandi compositori della famiglia Strauss, con arie solistiche e duetti per soprano e tenore tratte dal repertorio di operetta e di “salon musik”. I protagonisti saranno Oida Orchestra di Arezzo diretta dal maestro Romolo Gessi, uno dei maggiori esperti del repertorio viennese in Italia, con il soprano aretino  Silvia Martinelli e il tenore valdarnese Luca Canonici. L’evento è in collaborazione, inoltre, con il liceo classico e musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo. "Non si può pensare di fare cultura nella città della musica senza eventi come questo _ ha ricordato il sindaco Ghinelli il giorno della persentazione _ . Il concerto di Capodanno per Arezzo dovrebbe diventare una tradizione attorno alla quale tutti possano riconoscersi anche grazie all’esibizione delle nostre eccellenze. È molto importante, inoltre, il fatto di avere riservato ai giovani alcuni biglietti: pensiamo che sia opportuno e necessario perché la prima volta a teatro diventa, oltre che un ricordo indelebile, uno stimolo di crescita culturale”. Lucia Tanti: “il concerto di Capodanno è una prima assoluta per Arezzo, con questa iniziativa la città si qualifica come realtà sensibile alla musica e alla cultura musicale, entrando nel novero delle grandi città europee che tradizionalmente dedicano il giorno del Capodanno ad un momento musicale tradizionale a teatro. Di nuovo c’è che sono stati riservati, a titolo gratuito, cento biglietti per altrettanti studenti selezionati dagli istituti scolastici superiori cittadini. Questo per rafforzare il progetto di Arezzo città della musica e della formazione musicale, per avvicinare gli studenti al teatro e per qualificare sempre di più questa amministrazione come attenta allo stretto rapporto tra cultura e educazione. Fa anche infinitamente piacere che il primo concerto di Capodanno si svolga al Teatro Petrarca e veda la partecipazione di artisti aretini di primissimo livello, che hanno saputo intercettare e portare ad Arezzo alte professionalità ‘regalando’ così alla città un evento importante e unico e dimostrando la stretta collaborazione e alleanza tra eccellenze aretine e amministrazione comunale”. Il maestro Andrea Trovato dell’associazione Opera Wiva: “siamo lieti di partecipare a questa importante produzione, la prima sinfonica concertistica in stile viennese ma con l’aggiunta delle voci di Silvia Martinelli e Luca Canonici”.

Info su costi e acquisto dei biblietti: Platea, I e II ordine di palchi: 10 euro intero, 8 ridotto, III e IV ordine di palchi: 7 euro intero, 5 ridotto (riduzione da undici fino a trenta anni e oltre sessantacinque anni di età, per i bambini fino a 10 anni di età compiuti l’ingresso è gratuito). La biglietteria, al Teatro Petrarca, (Via Guido Monaco, 12 – tel. 0575 1739608) sarà aperta il giorno dello spettacolo dalle 15 alle 18 o  punti vendita del Circuito Box Office (www.boxofficetoscana.it) e on-line all’indirizzo: www.boxol.it.