Maturità, seconda prova. Classico "beffato" da Isocrate. Matematica allo Scientifico /FOTO

Maturità tra Pil, voto alle donne e Umberto Eco: oggi greco e matematica / FOTO / Pugno di ferro a scuola: tra bocciati e rimandati il 35% dei ragazzi è senza promozione

Esami di Maturità 2016

Esami di Maturità 2016

Arezzo, 23 giugno 2016 - Non usciva dal 1958 ... "E propio a noi doveva capitare?" Scherza, ma nemmeno troppo, una giovane diplomanda del liceo classico Petrarca. E' il giorno della seconda prova, per il liceo classico Greco appunto, e quest'anno il Miur ha voluto deliziare gli studenti con Isocrate, uno dei maggiori maestri di retorica, che, sembra, abbia fatto impazzire gli studenti. 

Per quanto riguarda invece Matematica allo Scientifico, si richiedeva ai maturandi la costruzione di un serbatoio, tra studio di funzioni e quesiti di geometria analitica, calcolo probabilità e geometria solida (leggi il commento). Sono queste due delle tracce della seconda prova che, a differenza dello scritto di italiano di ieri  è diversa per ogni indirizzo. 

Lunedì, 27 giugno, srà la volta della tanto temuta terza prova che, a differenza della prima e della seconda, verrà ideata dalla commissione d’esame e non dal Miur. Una serie di domande che fanno tanto preozzupare gli studenti.