Premio Tagete, la cermionia dipremiazioni nella Sala dei Grandi

Tutti i nominativi dei vincitori della statuetta raffigurante la dività etrusca

Torna 'Libriamoci'

Torna 'Libriamoci'

Arezzo, 21 novembre 2014 - In una sala dei Grandi gremita in ogni ordine e grado si è svolta la cerimonia di premiazione della XVI edizione del concorso letterario “Tagete 2014” dedicato al giornalista e scrittore cortonese Pietro Pancrazi, promosso ed organizzato dall’Associazione degli scrittori aretini Tagete, presieduta dal prof. Nicola Caldarone, con il patrocinio di Provincia e Accademia Petrarca nonché il contributo di Burger King. 

Un successo andato oltre ogni aspettativa decretato dalla massiccia partecipazione di giovani scrittori a dimostrazione dell’importanza e della centralità del libro nella formazione culturale di ognuno. Il Concorso si articola in quattro sezioni: poesia, narrativa, saggistica e musica. Il vincitore della sezione Saggistica è L’incanto della modernità. Arezzo nell’Italia Unita, di Alessandro Garofoli, Centro Editoriale Toscano, Firenze 2012; 2° premio a La memoria riunita. Il partigiano Renzino e Civitella tra bugie, silenzi e verità, di Santino Gallorini, Edizioni Effigi, Collana “Archivi Riemersi”, Arcidosso (GR) 2011; 3° premio a Stati dell’Io Fetali, di Barbara Fabbroni, Edizioni Universitarie Romane, Roma 2013.

Due le segnalazioni di merito: Statuto del Castello di Foiano. Stampato in “sermone volgare” a Cortona nel 1541 da Antonio Mazzocchi e Niccolò Gucci, a cura Mario Senesi, Comune di Foiano della Chiana, Tipografia Basagni, Arezzo 2014; Arezzo, su e giù per il ventaglio di pietra, di Valerio Corvisieri, Alieno Editrice, Collana “I fuori guida”, Perugia 2011. Per la sezione Narrativa edita primo premio a La linea di sangue in Toscana. Storie di stragi e di resistenza (Vallucciole – Civitella – San Polo), di Leonardo Zanelli, Edizioni Helicon, Arezzo 2014; 2° premio a Nova Tempora (1495-1496). Nuove cronache giallo pergamena, di Berto dei Bardi, detto Bertuccio, di Oscar Montani, Romano Editore, Firenze 2011; 3° premio a Il futuro è passato, di Pierfrancesco Prosperi, Edizioni  Bietti, Milano 2013.

Segnalazione di merito a Mio zio Padre Vittore da Cesa, di Laura Parri, Edizioni Helicon, Poppi (AR) 2014. Per la sezione poesia edita il 1° premio è andato a L’occhio dei poeti, di Patrizia Fazzi, Edizioni del Leone, Venezia 2011; 2° premio a Tracce di luce, di Donatella Caneschi, Florence Art Edizioni, Collana “I libri di Pan”, Firenze 2012; 3° premio a Sottovoce, di Maria Grazia Gialli Meli, Edizioni Helicon, Arezzo 2013. Segnalazione di merito a Terra bruciata, di Maria Antonietta Oppo, Aletti Editore, Collana ”Gli Emersi- Poesia”, Villanova di Guidonia, Rimini 2014. Migliore racconto inedito (adulti) a Centro storico, di Rosario Miccichè. Migliore poesia (adulti) a A, J. L. Borges, di Mario Gori. Migliore brano musicale inedito a Con gli occhi di chi sta morendo, di Alessandro Bianchi.Segnalazione di merito a Un amore nuovo, di Alessandro Banelli. Riconoscimento speciale, poi, in seno alla cerimonia conclusiva di premiazione, verrà assegnato al prof. Fabrizio Fabbrini Premio “Opera Omnia”.