La notte dei fuochi d'artificio e domani la festa per San Donato patrono

Stasera anche l'offerta dei ceri. Domani l'ordinazione di Don Daniele Leoni

fuochi

fuochi

AREZZO 6 agosto 2015 - E’ LA NOTTE dei fuochi, quelli della vigilia della festa di San Donato. Fin da bambini la vera festa che vede intere famiglie salire al Prato, sedersi nell’erba e aspettare che dai fuochi partano i botti e i colori. Un appuntamento tradizionale, anzi immancabile. Quello che dà anche la misura di qaunto la città non si sia svuotata: difficile rimanere a casa quando tutti, ma prpiro tutti, aspettano con il naso per aria che la notte si illumini sopra il monumento al Petrarca o dietro il campanile della Pieve. Ma prima dei fuochi, previsti intorno alle 22,45, un’altra cerimonia che appartiene alla tradizione e alla devozione aretina, quella dell’offerta dei ceri, cerimonia in onore del patrono di Arezzo. Stasera alle 20,30 in Piazza San Domenico ritrovo delle rappresentative dei Musici della Giostra, dei quartieri di Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta San Andrea e Porta Santo Spirito, seguiti dalle rappresentative dei gruppi storici della provincia. Alle 20,45 inizio del corteo che percorrerà via Sassoverde e via Ricasoli fino a Piazza della Libertà. Alle 21, dal palazzo comunale usciranno la rappresentativa del Comune con il cero da offrire a San Donato con i fanti e la magistratura della Giostra che si recheranno in Cattedrale. Dopo il vespro e l’accensione del cero i rappresentanti della Giostra usciranno dal Duomo per il saluto del vescovo Riccardo Fontana e al termine della cerimonia sarà dato il via ai mortai per il grande spettacolo pirotecnico. E sempre stasera appunta,ento anche a Casa Bruschi con la visita guidata alla mostra «Il teatro dipinto. La scena degli artisti nel Romanticismo» alle 21 e alle 22 con l’attore Samuele Boncompagni di Noidellescarpediverse poi lo spettacolo dei fuochi di San Donato dalla terrazza della Casa Bruschi dove sarà allestito un buffet. E all’Urban Cafè di via Pietri in attesa dei fuochi «Simmetrie lounge» con Filippo Giuliattini. E stasera nel quartiere di Porta Crucifera cena di San Donato.

 

Domani 7 agosto  l’ordinazione presbiteriale di Don Daniele Leoni . Don Daniele  è un aretino doc nato in parrocchia del Duomo, di origine casentinese e ha già la sua destinazione. Si occuperà di guidare le comunità parrocchiali di San Domenico e Santa Maria in Gradi e di attivare un grande oratorio per tutta la città”. L’ordinazione presbiterale si svolgerà nel corso della Messa stazionale di venerdì 7 agosto in programma alle 18, in Cattedrale, momento culmine delle celebrazioni. Alla Messa prenderanno parte anche rappresentanti della Chiesa Ortodossa Romena in Arezzo e delle Chiese ortodosse ospiti di Rondine Cittadella della pace per approfondire i propri studi di teologia. In particolare prenderanno parte alla solenne celebrazione padre Roman Modin del patriarcato di Mosca-Russia, padre Anania Tsturyn della Chiesa apostolica armena, padre Nomis Pathiyil Kuriakose della Chiesa sira ortodossa del Malankar, padre Mathew Shaun della Chiesa sira ortodossa del Malankar, padre Viorel Matei della Chiesa Ortodossa Romena di Santa Maria alla Badiola a San Giovanni Valdarno, padre Octavian Tumuta della Chiesa ortodossa romena di San Giovanni Battista in San Bartolomeo ad Arezzo, Ilias Andripoulos della Chiesa ortodossa di Grecia, Michael Joseph Mercado patriarca ecumenico degli Stati Uniti, Roman Melnyk del patriarcato di Mosca-Ucraina, Vitalii Horzov del patriarcato di Mosca-Ucraina, Vid Erceg del Patriarcato di Serbia.

 

Infine ecco gli orari delle messe: giovedì 6 agosto Cattedrale di Arezzo alle 18 Primi Vespri pontificali presieduti dal Vescovo emerito di Fiesole Luciano Giovannetti , alle 21.15 Offerta dei Ceri Votivi dei Comuni della Diocesi (in diretta su TSD, canale 85), alle  23.30 Ufficio delle Letture.  Venerdì 7 agosto Cattedrale di Arezzo alle 7 Lodi mattutine e Messa alle 8, alle 9 e alle 12, la messa in  Pieve dove è conservato il busto reliquiario di San Donato alle 10.45,   alle  18 in Cattedrale  messa  e ordinazione presbiteriale di don Daniele Leoni (in diretta su TSD, canale 85)