Capuano: "L'Arezzo vuole un posto in Coppa Italia". Ma col Sud Tirol squadra in emergenza. Biglietto unico a 5 euro

Dopo la partita di Novara, domenica chiusura di campionato col Sud Tirol in casa. / FOTOGALLERY

Novara-Arezzo (foto Rastelli)

Novara-Arezzo (foto Rastelli)

Arezzo 4 maggio 2015 -  UNA SCONFITTA DI MISURA contro la squadra più forte del campionato. Un Arezzo già salvo ma motivato, di fronte al Novara, e con l'obiettivo di conquistare un posto in Coppa Italia, ha perso 1-0 allo stadio Silvio Piola, facendo soffrire fino in fondo i piemontesi, che hanno raggiunto al vertice il Bassano bloccato a Monza e hanno il vantaggio degli scontri diretti in caso di arrivo alla pari. Il tecnico amaranto Eziolino Capuano: «Meritavamo di pareggiare. Nel primo tempo abbiamo giocato alla pari al cospetto di un Novara che è la squadra migliore, Nella ripresa loro hanno logicamente premuto alla ricerca del gol che li avrebbe proiettati al vertice, hanno segnato, ma la mia squadra era molto reattiva. Poi l’espulsione ingiusta di Gambadori, eppure nel finale Panariello ha sfiorato l’1-1". Questa squadra ha dimostrato di lottare sempre... «Lo ha fatto tutto dall’inizio alla fine, il mio Arezzo è stato protagonista di un campionato faranoico. Ora vogliamo completare l’opera entrando in Tim Cup con le squadre di serie A e B». Adesso l’Arezzo è ottavo, visto che il Real Vicenza battendo il Pordenone è tornato settimo. Dietro ci sono Torres e Cremonese a due punti... «Se domenica nell’ultima giornata battiamo il Sud Tirol, addirittura possiamo arrivare settimi, perché il Real Vicenza ha un match molto difficile a Pavia. Per andare a fare la Tim Cup invece potrebbe bastare un pareggio, a patto che non vincano sia la Cremonese che la Torres perché siamo in svantaggio con entrambe negli scontri diretti. Nel caso peggiore, la sconfitta, potremmo farcela comunque a patto che non vinca una fra Torres e Cremonese». Purtroppo squadra ancora rimaneggiata... «L’arbitraggio di Novara purtroppo ci ha danneggiato. Domenica mancheranno Gambadori e anche Bonvissuto che era in diffida ed è stato ammonito. Non avremo nemmeno Carcione, ma sarà soprattutto emrgenza in attacco, perché Testardi non giocherà e Montini è in forte dubbio".. In settimana comincerete i colloqui con i giocatori per la prossima stagione... «Sì e vedremo chi resterà e chi no. In ogni caso posso solo ringraziare tutti i ragazzi di questa stagione. Hanno dato tutto e di più». Fra quelli attuali due candidati alla conferma sono Gambadori e Panariello... «Ribadisco, parleremo con tutti nei prossimi giorni, però è vero che Gambadori e Panariello sono due giocatori che spero e penso di confermare». L’obiettivo è fare il salto di qualità... «Come ha anche detto il presidente, cercheremo di andare in B in due stagioni. Vincere non è mai facile, ma stiamo già lavorando per costruire un Arezzo forte, come prima squadra e come settore giovanile». 

Intanto domenica col Sud Tirol, biglietto unico in tutti i settori, esclusa la tribuna Vip, a soli 5 euro e invitati i bambini delle scuole elementari.

Fausto Sarrini

 

Una sconfitta che non fa male per l'Arezzo, in casa di un Novara che invece è in piena corsa per la promozione. A decidere il match è stato un gol di Della Rocca al 23' della ripresa, con il neoentrato bravo a girare a rete la sfera sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La prossima settimana con il Sudtirol passerella casalinga davanti ai propri tifosi.

L'Arezzo ha giocato con Rosti; Villagatti, Panariello, Guidi (43′ st De Martino); Franchino, Coppola, Gambadori, Dettori, Sabatino (36′ st Mariani); Yaisien (29′ st Erpen); Bonvissuto. A disp. Garbinesi, Crescenzi, Brumat, Padulano. All.: Capuano.

Arbitro: Mastrodonato di Molfetta (assistenti Ficarra di Palermo e Zinzi di Busto Arsizio).

Marcatori: 23′ st Della Rocca.

Note: espulso al 28' del secondo tempo Gambadori per gioco scorretto.

I risultati - Albinoleffe-Mantova 2-1, Como-Pavia 3-0, Cremonese-Torres 1-1, Feralpi Salò-Lumezzane 2-0, Monza-Bassano 0-0, Novara- Arezzo 1-0, Real Vicenza-Pordenone 1-0, Renate-Alessandria 0-0, Sudtirol-Giana Erminio 0-2, Venezia-Pro Patria 1-2.

La classifica - Novara e Bassano 71 punti; Pavia 67; Alessandria e Como 64; Feralpi Salò 56; Real Vicenza 51; Arezzo 49; Torres e Cremonese 47; Mantova 46; Venezia e Giana Erminio 45; Sud Tirol 44; Renate 42; Monza 39; Pro Patria e Lumezzane 35; Albinoleffe 32; Pordenone 31. Penalizzazioni: Monza -6; Mantova, Novara e Venezia -3; Pavia e Pro Patria -1.

Il prossimo turno: (domenica 10 maggio, ore 15) Alessandria-Venezia, Arezzo-Sudtirol, Bassano-Feralpi Salò, Giana Erminio-Cremonese, Lumezzane-Novara, Mantova-Como, Pavia-Real Vicenza, Pordenone-Albinoleffe, Pro Patria-Monza, Torres-Renate.

A una giornata dal termine della prima fase questa la situazione per quanto riguarda gli scontri diretti: per la promozione diretta in serie B, non essendoci gli spareggi, in caso di arrivo pari in classifica, il Novara è in vantaggio sul Bassano (1-1 e 2-1). Nella griglia play off, in caso di classifica con tre squadre a pari punti si avrebbe quest'ordine: Como 9 punti; Alessandria 7 e Pavia 1. Negli scontri diretti l'Alessandria è in vantaggio su Pavia (2-2 e 1-0) e Como (0-1 e 2-0). Il Como è in vantaggio sul Pavia (3-0 e 2-1). Nella zona play out la retrocessione diretta verrà decisa dalla sfida Pordenone-Albinoleffe. Per la salvezza diretta, in caso di stessi punti in classifica, Monza e Renate sono pari negli scontri diretti (0-1 e 3-2) nella differenza reti totale il Monza attualmente è nettamente in vantaggio a quota 0 (35 fatti e 35 subiti) mentre il Renate ha una differenza reti passiva di -15 (34-49). Per le posizioni play out, lo stesso Monza (in caso di sconfitta) negli scontri diretti con il Lumezzane è in vantaggio (3-0 e 0-0), la Pro Patria è in vantaggio sul Lumezzane (1-0 e 2-2) e sul Pordenone (0-0 e 3-2).

Ricordiamo che da quest'anno i play off coinvolgeranno in sfide incrociate le seconde e terze dei tre gironi più le due migliori quarte. Le prime di ogni girone accederanno direttamente in Serie B.