
Il pallone è pronto a tornare a rotolare pure sui fangosi campi di Terza categoria. Domani comincia il campionato 202021. Nella provincia di Lucca sono stati composti 3 gironi a 11 squadre, per cui a turno tutte avranno un riposo. Essendo le formazioni versiliesi 12 in tutto, 11 compongono il girone A tutto della Versilia mentre una sola delle “nostre“ (l’Unione Quiesa Massaciuccoli) è andata nel girone B con altre 10 lucchesi. Quest’anno niente antipasto di Coppa: prima si gioca il campionato (inizio questo sabato, fine prevista il 20 marzo) e poi, al termine dei playoff, si farà eventualmente la Coppa a fine stagione. Come su tutto, ovviamente, incombe il “fantasma-spauracchio“ Covid. Ma vediamo i team versiliesi tra conferme, ritorni e novità.
Atletico QM Un gradito ritorno, come nome... anche se in realtà è l’ex Soveco che faceva la Uisp con Andrea Bonuccelli che ha provveduto ad allestire la rosa. Panchina a Mauritanio Misuri.
Azzurra Sarà la squadra da battere. Aggiunti dal presidente Andrea Ristori tre "top" importanti per la categoria, uno per reparto: Nicola Tonetti, Randol Moscatelli ed Elia Luzzoli. Riconfermati quasi tutti: da capitan Quadrelli a Venturini, dal portierone Tonarelli a mister Bertelloni.
Bargecchia Ultima un anno fa. Ma ora è tutto diverso. Rivoluzione in collina dove hanno fatto un mix di ex Atletico Viareggio, Croce Verde (due società quest’anno sparite dalla Terza) e Viareggio 86. Il colpo è Simoni. Ma pure ’Tito’ Cinquini, Lorenzo Rossi e Ciro Guadagno. Poi rientra il giovane Sbrana dall’infortunio. Barsuglia-Aperti-Piana è la notevole batteria dei portieri. Il nuovo tecnico è Enrico Botta, con Domenici che passa a ds.
Frati Via Simonini, Pardini e Ponzi (tutti con Orsetti saliti a Lido). Rimasti bomber Raffaelli, Barbuti, Giorgi, Andrea Pardini e Giacomo Bonuccelli. Panchina affidata all’ex PdC Andrea Ceragioli. Per ora, col campo di Sterpi non disponibile, in casa si gioca a Piano di Conca. Da sottolineare come il dirigente Stefano Pardini si sta adoperando tanto per l’adeguamento al protocollo.
Marina di Pietrasanta Novità del roster. A fare la squadra Gabriele Saviozzi (ex presidente della scomparsa Don Bosco Mazzola). La rosa affidata a Marco Zacchelli avrà tanti esperti.
Montagna Seravezzina Si riparte con Giuseppe Paolini alla guida ma sono stati persi il funambolo Federico Tarabella e altri big. Squadra ridimensionata. C’è sempre capitan Bacci (41 anni). Tra i nuovi Alzetta e Berti.
PdC Stiava Tante news per il club di Adriano Fenzi, a partire dal direttore (è Luigi Del Bigallo) e dall’allenatore (è David Guidi). Tanti i nuovi tra cui ecco Micheli e Mancini. I cardini sono Papi, Martinelli, Sebastiani e Polloni.
Retignano Squadra ringiovanita quella sempre allenata dal bravo Luca Cagnoni. Ha smesso Andrea Graziani e sono partiti gli uomini-gol Lo Monaco e Touré (entrambi saliti di categoria, rispettivamente al Viareggio ed al Cerreto). Dallo Sporting Forte però sono giunti rinforzi: il portiere Marco Federigi e poi Alessio Maggi e Gianmarco Landi.
Sporting Forte Dopo l’anno in Seconda categoria (cui ha rinunciato) si torna giù. Squadra per divertirsi. Riecco Edoardo Tarabella in porta dopo gli studi, Fallanca e Niccolò Manfredi da infortuni e lavoro. Occhio a Baldi, Poli e Spinelli: nuovi giovani dal vivaio del Pietrasanta. L’allenatore è Massimo Dazzi, con Marco Picchi che torna dirigente.
Sporting Marina Il presidente Michele Vitale ha lasciato la panchina al giovane Tiziano Simonetti. La star resta Marcuccetti (tanti i suoi gol un anno fa). Presi Alessandro Maggi dall’Atletico Forte e Salvatori dal Versilia.
Versilia Il tecnico Fabrizio Maganzi (...che si rimette anche gli scarpini) ha migliorato l’organico coi navigati Lucio Bresciani, Bertocchi, Coluccini, Martinelli e forse pure i fratelli Pillon.
Simone Ferro