Troppe assenze per Molina Ma il Barca è superiore

Hockey: il Forte torna a casa con le ossa rotte dalla trasferta di Champions. Decisive le assenze di Cinquini, Borgo e Gil. La classe di Gual non basta

Non è stato fortunato né positivo il ritorno, dopo alcuni anni, del Gds Impianti Forte dei Marmi in Eurolega. Il 6-2 con il quale la squadra di Roger Molina è stata sconfitta dal Barcellona in un Palau blaugrana che sembrava deserto nonostante le quasi 2000 persone (incluso un gruppo di fedelissimi sostenitori versiliesi) è frutto non solo della indiscussa superiorità dei catalani, che guidano l’Ok Liga con ampio margine e sono i favoriti anche in Europa, ma forse soprattutto dell’emergenza infortuni che ha costretto il tecnico rossoblu a una rotazione molto ridotta, proprio contro un avversario che aveva otto elementi di movimento del tutto intercambiabili.

Le assenze di Cinquini (colpito alla vigilia da una forma virale) e Borgo (sempre alle prese con la pubalgia che ne limita da mesi il rendimento) e con Gil in panchina ma non schierato per risentimenti muscolari, hanno costretto il tecnico ad aggregare il giovanissimo (classe 2005) Tommaso Giovannelli e schierare a lungo un ottimo Lombardi (2002), che nel primo tempo ha sfiorato la rete in palleggio aereo.

Nel primo tempo il Gds Forte, sospinto da Gual (26 i titoli conquistati nei suoi anni al Barça) indomito, e Torner, hanno retto e il minimo svantaggio al riposo evidenziava un certo equilibrio. La doppietta nei primi due minuti della ripresa del campione del mondo argentino Joao Rodrigues, con la prima rete segnata in superiorità numerica, abbinata a un certo calo dovuto al numero ridotto di cambi di esperienza hanno però fatto la differenza, anche se Gnata e compagni hanno continuato a lottare come dimostra la rete di Torner nel finale. Per i rossoblu la Champions League riprende con la seconda giornata, giovedì 9 febbraio al Palaforte contro il Lodi, sconfitto in casa dal Valongo.

Risultati della prima giornata. Gruppo A: Oliveirense-Liceo 5-1, Benfica-Calafell 5-3. B: Porto-Trissino 3-3, Sarzana-Noia 3-4. C: Barcellona-Forte 6-2, Lodi-Valongo 0-3. D:Sporting-Barcelos 3-1, Reus-Saint Omer 4-2.

Classifiche. A: Oliveirense e Benfica 3; Liceo e Calafell 0. B: Noia 3; Trissino e Porto 1; Sarzana 0. C: Barcellona e Valongo 3; Forte dei Marmi e Lodi 0. D: Sporting e Reus 2; Barcelos e Saint Omer 0.

G.A.