Real e Seravezza cercano l’acuto in campo esterno

La serie D gioca domani la seconda giornata, mentre inizia il campionato di Eccellenza col Camaiore che debutta in casa contro il Fucecchio

Migration

Domani torna in campo la D con la 2ª giornata e c’è il debutto del campionato d’Eccellenza. In Promozione, Prima e Seconda categoria invece ancora spazio per le coppe: qui i campionati inizieranno tra due settimane in Promozione (25 settembre) e tra una in Prima e Seconda (18 settembre). Intanto si è tenuto l’importante incontro tra Regiona, Coni e Crt sulla questione rincari delle utenze cui devono far fronte tutte le società: al tavolo erano presenti Eugenio Giani, Simone Cardullo e Paolo Mangini. Il tema l’enorme difficoltà dei club a causa dello sproporzionato aumento delle bollette. Il presidente della Toscana Giani ha detto che si adopererà affinché il governo nazionale riconosca al mondo dello sport la stessa dignità degli altri settori dell’economia italiana e dunque vengano messe in campo al più presto misure emergenziali che aiutino questo mondo ad affrontare le difficoltà. L’impegno da parte sua è quello di proporre di inserire nel prossimo “Decreto aiuti“ un fondo destinato specificatamente al mondo dello sport dilettantistico. In una fase così delicata devono esser messe in campo tutte le possibili soluzioni per non andare incontro a traumatiche chiusure. Nel medio termine poi sarà indispensabile mettere in campo opere di efficientamento energetico (ad esempio attraverso l’installazione di pannelli solari e l’utilizzo della luce al led) e offrire alle società una semplificazione, sia progettuale che normativa, che permetta di intervenire direttamente senza lungaggini burocratiche eccessive. In Toscana grazie al Crt è già vigente un’apposita convenzione per cui le società dilettantistiche della regione possono richiedere una consulenza gratuita di un tecnico specializzato per verificare la possibilità di efficientare i propri impianti sportivi con indubbio risparmio sul costo delle utenze. Ma veniamo alle gare.

Serie D (girone D) - Il Real Forte Querceta dopo il pari interno con l’Aglianese fa visita alla Sammaurese: a San Mauro Pascoli domani alle 15 terna tutta di Roma con arbitro Andriambelo e assistenti Bianchi e Camilli.

Serie D (girone E) - Il Seravezza Pozzi è a sua volta in trasferta, dopo lo 0-0 casalingo col Città di Castello: i verdazzurri saranno a Grosseto dove dirigerà Dini di Città di Castello, coadiuvato da Piomboni di Città di Castello e Vagnetti di Perugia.

Eccellenza - Il Camaiore debutta in campionato in casa contro il Fucecchio, ad una settimana dal pari 2-2 interno nell’andata del primo turno di Coppa col River Pieve. L’arbitro sarà Merlino di Pontedera, assistenti Dell’Agnello di Pontedera e Corcione di Pisa. I bluamaranto hanno appena ingaggiato il difensore Tommaso Ricci (2003 ex Tau e Real FQ) che così ritrova pure a Camaiore il gemello Filippo.

Coppa di Promozione - C’è il derby Capezzano-Pietrasanta domani alle 15.30 al “Cavanis“: fischia Di Legge di Pisa con Mangini di Livorno e Santaera di Pisa. Il triangolare era iniziato con Pietrasanta-Pontremolese 1-1.

Coppa di Prima - Il Viareggio (dopo aver perso 6-4 al Forte) domani alle 15.30 al Marco Polo riceve il Tirrenia ed il Corsanico (dopo aver perso 3-1 con la Torrelaghese) ospita il Migliarino.

Coppa di Seconda - Return match per il Lido di Camaiore che, dopo la sconfitta 2-1 all’andata, proverà il ribaltone sul campo del San Macario Oltreserchio.