REDAZIONE VIAREGGIO

La nazionale azzurra al bagno Flora Via al raduno in vista degli Europei

Viareggio si conferma capitale italiana del Beach soccer: sono quattro i salmastrosi fra i convocati

Terzo giorno d’allenamento oggi per la Nazionale italiana di beach soccer a Viareggio, sede di questo primo ritiro azzurro in vista sia delle qualificazioni europee sia di quelle mondiali. Il quartier generale dell’ItalBeach del ct Emiliano Del Duca è il Beach Stadium “Matteo Valenti“ al Bagno Flora sul lungomolo viareggino dove da lunedì è iniziata la preparazione per affrontare le nuove sfide che attendono gli azzurri. I 20 convocati, pre-selezionati da Del Duca, sono stati sottoposti agli esami del protocollo anti Covid. In assenza di riscontri negativi hanno calcato la sabbia del “Valenti“ dando di fatto il via al 1° raduno stagionale dopo circa un anno e mezzo di inattività dovuta alla pandemia. "Viareggio è orgogliosa di accogliere la Nazionale di beach soccer – commenta l’assessore allo sport Rodolfo Salemi, da sempre amico di tutto ciò che è VBS – abbiamo l’onore di ospitare i raduni di preparazione all’Europeo e al Mondiale: il primo è già iniziato, il prossimo si terrà nel mese di giugno, con la possibilità di un terzo collegiale ad ottobre. Un risultato importante, preparato con un lavoro svolto di concerto con la Figc, iniziato ad aprile con la candidatura di Viareggio. Gli azzurri del beach soccer e la tradizionale attività dei nostri club, colloca Viareggio tra le capitali degli sport da spiaggia". "Con orgoglio, puntiamo ad essere un punto di riferimento – conclude l’assessore Salemi – sia per gli appassionati che per l’alto livello di questa appassionante disciplina".

La Nazionale ha davanti a sé un calendario di attività molto impegnativo, che prevede il raggiungimento delle fasi finali dell’Europeo (a Figueira da Foz in Portogallo, dall’8 al 12 settembre) e del Mondiale (a Mosca, in Russia, dal 19 al 29 agosto) dopo aver superato i relativi tornei di qualificazione. Questo primo raduno, che terminerà sabato 29 maggio, sarà seguito subito dopo da un altro (8-13 giugno) dedicato alla preparazione della qualificazione al torneo continentale che si terrà a Nazarè (in Portogallo) dal 16 al 20 giugno.

Questi i 20 convocati, tra cui 4 viareggini anche se stavolta manca poiché indisponibile al momento Simone Marinai, al posto del quale però è stato chiamato il fratello minore Stefano: portieri Alessio Battini, Andrea Carpita, Simone Del Mestre e Stefano Spada; difensori Francesco Corosiniti, Daniele Lauri, Alessandro Mascaro, Alessandro Miceli; esterni Luca Addarii, Francesco Bassi De Masi, Alessio Frainetti, Marco Giordani, Stefano Marinai, Paolo Palmacci, Dario Ramacciotti, Giovanni Umberto Savarese; attaccanti Gabriele Gori, Marcello Percia Montani, Francesco Fabio Sciacca, Emmanuele Zurlo. Di questi sono 4 i novizi in azzurro, alla prima chiamata: Lauri, Mascaro, Miceli e appunto Marinai Jr.

Queste invece sono tutte le date dell’estate dell’ItalBeach: qualificazioni Euro Beach Soccer League a Nazarè (Portogallo) dal 16 al 20 giugno; fase finale campionato europeo a Figueira da Foz (Portogallo) dall’8 al 12 settembre; qualificazioni Fifa Beach Soccer World Cup dal 24 giugno al 4 luglio, con sede da definire; finali mondiali a Mosca, dal 19 al 29 agosto. Mentre la stagione della Serie A italiana di beach soccer sarà quest’anno tutta concentrata come date tra mese di luglio e inizio agosto.