Il Seravezza si aggiudica il derby Girandola di reti con il Real FQ

Juniores, versiliesi a vele spiegate con il trionfo di Camaiore e Capezzano. Il Massarosa vince 15-0

Migration

Giornata di derby nel campionato Juniores. E che derby: gare attesissime che hanno stravolto le classifiche o che hanno dato un senso a questa prima parte di stagione.

Nazionale. Era la giornata del derbyssimo fra Seravezza Pozzi e Real Forte Querceta e ad aggiudicarselo è stato il Seravezza Pozzi per 3-2. Real Forte Querceta avanti con Bertozzi, ma una combinazione Remedi-Pucci vale l’1-1. Il Seravezza Pozzi, espulso Favret, rimane in 10, ma non se ne accorge e con Remedi (ta-p-in su un suo rigore respinto) e Pucci allungano sul 3-1. La nuova rete di Bertozzi non basta. "Il derby è sempre una partita molto sentita – spiega Davide Pisani del Seravezza Pozzi – è all’inizio siamo stati un po’ contratti, ma con il passare dei minuti siamo venuti fuori alla grande: posso dire che il successo è più che meritato".

Regionale. Versiliesi a vele spiegate. Il Camaiore con Checchi, De Ranieri e Coppola (rigore) liquida 3-0 il Prato 2000. "Siamo stati bravi a rendere facile la partita su un campo davvero pessimo. Netto il divario tra le due squadre", assicura Stefano Boggi. Il Capezzano Pianore surclassa 4-0 il Monsummano. Doppietta ad opera di Maini e singoli per Fiocco e Filippeddu. "Ottima prestazione di gruppo dopo il passo falso di sabato scorso", sottolinea Gian Luca Di Cola. Vince anche il Lido 2-1 sul Pescia. Decisivi Ragona e Antonio Scognamiglio. "Grande prova di maturità contro un avversario scorbutico. Adesso la trasferta a Castelnuovo Garfagnana ci dirà quale è il nostro obiettivo".

Provinciale. Il Forte dei Marmi 2015 beffa il capolista Pietrasanta con un pirotecnico 5-3. Eppure dopo appena 14 secondi il Pietrasanta era pure passato in vantaggio con Panesi, ma Sodini (autore di una tripletta) e Vatteroni ribaltano tutto. Sancredi e Puccetti riaprono i giochi, ma Mosti li chiude immediatamente. "Stiamo maturando partita dopo partita. Non ci dobbiamo fermare" commenta a caldo Lorenzo Cortopassi. "Qualche assenza e qualche episodio sfortunato ci sono stati. Comunque siamo ancora in testa ed è quel conta di più". Ed in testa ci arriva anche il Viareggio che sbanca Villafranca 4-1 con doppietta di Bruni, Santini e Grifani. "Di positivo c’è solo il risultato", ammette però Valerio Fommei. Male lo Stiava che perde 1-0 contro il Sant’Alessio.

"Prestazione pessima" riconosce in proposito, senza troppi giri di parole, Paolo Bianchi mentre dilaga 15-0 l’Academy Qm Massarosa a San Macario. Il tabellino parla di uno straripante poker di Mancini, stesso discorso per la tripletta di Cappè e Guarraccino e singoli per Cotza, Ferrante, Lucchesi, Azzarello e Lencioni. "È un risultato che si commenta da solo. Non c’è stata partita. Eravamo troppo superiori", dice in maniera schietta e obiettiva Daniele Maiolani dell’Accademia Qm Massarosa.

Sergio Iacopetti