Il Prato passa di mano

Esce di scena la famiglia Toccafondi. Il futuro di Gentili e di ex del Real Forte

Migration

La notizia del giorno, che ieri ha scosso un po’ tutto il movimento del calcio toscano, è la cessione del Prato da parte di Paolo Toccafondi che ha appena formalizzato e sottoscritto l’atto di vendita della società laniera (in mano alla sua famiglia da ben 42 anni consecutivi) con la totalità delle quote che passano alla Commini Group. Il tutto con efficacia differita al 1° luglio 2021, quindi al termine di questa stagione sportiva, dove il Prato è in lotta per i playoff.

"Dopo 42 anni di ininterrotta gestione e responsabilità del club della mia città, prima della mia famiglia e poi personale – ha dichiarato ‘Paolino’ Toccafoni – voglio fare a Commini e al suo staff il mio più sincero in bocca al lupo per questa nuova importante e difficile sfida, ringraziandolo inoltre per la discrezione e la celerità con cui ha condotto l’operazione. Al tempo stesso ringrazio i tifosi del Prato augurandogli di poter raggiungere i più prestigiosi traguardi; certamente abbinati anche alla miglior gestione possibile della società, che rappresenta per il sottoscritto e la sua famiglia un vero e proprio motivo di amore". Nel Prato, che è in sfida proprio col Real Forte Querceta per entrare nei playoff, gioca il difensore viareggino Matteo Gentili (attualmente infortunato) e c’è una vasta colonia proprio di ex Real FQ come, Tognarelli, Mastino, Falchini, il ds Pinzani ed il segretario Graziani.

Domani l’altro intanto in Serie D si torna in campo con altri recuperi nel girone D tosco-emiliano-romagnolo. Ma dei tre in programma è già ufficiale il rinvio (a data da destinarsi) di Prato-Correggese visto il perdurante blocco dell’Asl causa Covid per i reggiani che non avevano giocato nemmeno domenica scorsa al Forte né mercoledì con la Bagnolese. Dovrebbero invece giocarsi regolarmente questa domenica 2 maggio l’altro recupero della 23ª giornata Mezzolara-Real FQ (con Amoroso che deve far fronte alla squalifica, di 2 turni, rimediata da bomber Pegollo nell’ultima partita giocata e persa 2-1 in casa con la Bagnolese due mercoledì fa) e quello della 25ª Bagnolese-GhiviBorgo.

In campo domani l’altro poi ci sarà l’Eccellenza Toscana. Nella terza giornata del nuovo mini(bellissimo)campionato spicca nel girone A allo stadio degli Oliveti di Massa il derby tra le imbattute Massese e Camaiore, duello pieno di motivi e tensione tra posta in palio ed ex di turno: da Gassani a Barsottini, da Barsotti a Geraci passando per un Ceciarini che però resta fortemente in dubbio dopo il pestone rimediato nello 0-0 col Cascina di domenica scorsa.