Il Forte vuole essere bello anche in coppa

Hockey su pista: palcoscenico di gala questa sera (ore 19,30) a Barcellona. Serve un’impresa contro la corazzata catalana

Migration

Il tabellone principale della rinnovata Champions League di hockey prende il via stasera in un inedito turno di giovedì che sarà la regola per le sei giornate dei gironi eliminatori, seguiti a inizio maggio, dalla final eight. Per il Gds Impianti Forte dei Marmi, inserito con Lodi e Valongonel gruppo C, non poteva esserci inizio più difficile e prestigioso visto che la formazione di Roger Molina fa visita alle 19.30 al Barcellona, come sempre favorito numero uno della manifestazione.

I catalani, nonostante il glorioso sodalizio non stia attraversando un momento particolarmente brillante a livello economico, guidano la classifica dell’Ok Liga spagnola con un consistente vantaggio su Liceo, Reus e Noia potendo vantare miglior attacco e miglior difesa. L’organico dei blaugrana non ha punti deboli, dai portieri Fernandez e Grau, che hanno raccolto l’eredità di Agurrola, ai portoghesi Helder Nunes e Joao Rodrgues ai vari Pau Bargallò (capocannoniere dell’Ok Liga con 23 reti), Panadero, Pascual, Alabart. Il tecnico Eduardo Castro ha solo l’imbarazzo della scelta al momento di mettere in pista un quintetto.

I rossoblù si presentano a questo importante appuntamento dopo aver superato in modo convincente due gironi tutt’altro che facili. Nel primo si erano misurati con Braga, Alcoi e Coutras e nel secondo con Follonica, Caldes e Noia. Se in campionato le prove di Gual e compagni sono state più volte discontinue, in Europa le prestazioni hanno avuto una qualità decisamente elevata. L’arma principale su cui il tecnico dei versiliesi può far leva è l’esperienza di elementi come Gual (un ex di enorme peso), Gil, Illuzzi e Ambrosio, senza però dimenticare che il divario fra le due compagini appare notevole. Nel 2017 però il Forte dei Marmi creò non pochi problemi al Barcellona e, benchè eliminato, riuscì addirittura a vincere (4-3) al Palau blaugrana. La partita, come tutte quelle della Champions, può essere seguita in diretta sul canale internet della Wse Europe.

Queste le altre sfide della prima giornata. Gruppo A: Oliveirense-Liceo, Benfica-Calafell. B: Porto-Trissino, Sarzana-Noia. D:Sporting-Barcelos, Reus-Saint Omer.

G.A.