Il Forte soffre, va sotto e poi ribalta il Trissino

I rossoblù si portano avanti nella serie contro i campioni d’Italia. Illuzzi dà il via alla rimonta dopo la partenza choc. Ora due gare in Veneto

Il primo atto delle finali scudetto 2023 di hockey va al Gds Impianti Forte dei Marmi che batte meritatamente per 5-4 (primo tempo 2-2) il Trissino al termine di una partita estremamente incerta e combattuta. Grande carattere dei rossoblu che nel primi tempo hanno rimontato due reti e poi condotto nella ripresa.

Padroni di casa al completo, mentre Bertolucci recupera Giulio Cocco, dopo i due turni di squalifica, ma non Joan Galbas, infortunatosi contro il Grosseto. Cornice di pubblico e tifo degne di una finale scudetto. Grande intensità fin dal primo istante e primi impegni per i portieri sui tiri di Mendez e Ambrosio (1’). Al 2’ Trissino avanti grazie a un’invenzione di Cocco che si gira in area e insacca all’incrocio.

Il Gds Forte reagisce e Zampoli neutralizza due conclusioni di Torner (4’ dal limite e 6’ da posizione angolata). All’8’ è Gil a impegnare il portiere ospite e al 10’ un’azione personale di Mendez parata è il preludio al raddoppio dei veneti messo a segno da Gavioli che finalizza una veloce ripartenza (11’). I rossoblu non si disuniscono e 3’ dopo accorciano grazie a una precisa deviazione al volo di Illuzzi che, appostato sul palo, finalizza l’assist di Gual. Al 16’ Gnata sbroglia una mischia in area parando su Ipinazar e Malagoli e, dopo un tiro di Gil (21’), è Cinquini a cogliere il meritato pareggio con una conclusione delle sue dalla distanza. Di Malagoli e Torner (1’,entrambe parate) le prime occasioni delle ripresa.

Sono comunque i padroni di casa a creare di più e Zampoli salva su Cinquini (3’) e Gil (5’). Al 7’ Gavioli impegna Gnata, ma al 14’ una micidiale conclusione di Gil regala il primo vantaggio dell’incontro al Gds Forte. Lo stesso Gil si ripete al 15’ con Zampoli che para. Si gioca senza un attimo di tregua e al 15’ Cocco trasforma il rigore assegnato per un fallo di pattino. Al 16’ Gnata salva su Malagoli solo e al 17’ micidiale esecuzione di Ambrosio che, solo davanti a Zampoli, non sbaglia. La squadra di casa, a 9 falli, opera l’allungo decisivo grazie al contropiede solitario di Rossi l 20’). Nei minuti successivi il Trissino tenta il tutto per tutto trovandosi di fronte uno Gnata insuperabile fino al 23’ quando Cocco segna e sembra riaprire i giochi. Poco dopo viene però espulso per proteste a gioco fermo Gavioli e la patita finisce praticamente qui. Al termine passerella finale dei versiliesi per ringraziare il pubblico che li ha incitati dal primo all’ultimo minuto.

Giulio Arnolieri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su