Calcio giovanile, via alla Viareggio Cup: apertura, giuramento, poi la Juve / FOTO

La giornata inaugurale: a leggere il documento il campioncino della Fiorentina, Federico Bernardeschi

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis parteciperà alla cena di gala

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis parteciperà alla cena di gala

Viareggio, 13 marzo 2017 - La Viareggio Cup 2017 debutta oggi con la prima giornata di partite (quelle del gruppo A). Il campo principale è lo stadio dei Pini “Torquato Bresciani” di Viareggio dove alle 15, dopo la cerimonia d’apertura cui sono invitate a partecipare tutte le Scuole Calcio della Versilia e la lettura del giuramento da parte del campione della Fiorentina Federico Bernardeschi, si affronteranno i campioni in carica della Juventus e i gloriosi cechi del Dukla Praga (formazione straniera con più titoli). Poi ogni giorno fino a domenica mattina (tranne venerdì che è giorno di pausa) ci saranno ben 10 partite al giorno, fra Versilia, Toscana e dintorni. La prestigiosa rassegna mondiale di calcio Primavera è pronta a riaccendere i riflettori sui talenti emergenti.

Ma vediamo quali partite si giocheranno in Versilia. Oggi, oltre a Juve-Dukla a Viareggio, ci sono sempre con inizio alle 15 i canadesi del Toronto contro la Maceratese sul sintetico del “Cavanis” di Capezzano e gli argentini dell’Athletic Union contro l’Ascoli sul sintetico del “Benelli” di Lido di Camaiore.

Domani sul campo principale dei Pini c’è Milan-Belgrano alle 15 mentre a Capezzano i nigeriani del Garden City Panthers affronterrano il Perugia e a Lido i colombiani del Cortuluá se la vedranno con la Reggiana.

Mercoledì piatto ricco in Versilia con ben quattro partite: alle 14 Bologna-Sassuolo a Viareggio; alle 15 Dukla-Maceratese a Lido, Osasco-Ancona a Capezzano e Inter-Liac New York al “Buon Riposo” di Pozzi.

Giovedì altre quattro gare qui dalle nostre parti: alle 14 Fiorentina-Garden City Panthers a Viareggio; alle 15 Camioneros-Bari a Lido, Cai-Perugia a Capezzano e Rijeka-Reggiana sul sintetico de “La Pruniccia” di Strettoia.

Sabato tutti in campo alle 15: Bologna-Pisa a Viareggio, Zenit San Pietroburgo-Athletic Union a Capezzano e Psv Eindhoven-Sassuolo a Lido.

Domenica la fase a gironi si chiude con le partite tutte al mattino alle 11: Belgrano-Ujana a Viareggio, il sentito derby del sud Napoli-Bari a Seravezza e Torino-Reggiana a Strettoia.

Poi agli ottavi (mercoledì 23 marzo, dopo i due giorni di riposo di lunedì e martedì) fra gli otto campi predisposti dal Cgc ce ne sono due in Versilia: lo stadio dei Pini di Viareggio (dove si comincierà alle 14) ed il “Buon Riposo” di Pozzi (dove si inizierà alle 15). Ancora pausa giovedì, per poi riprendere con i quarti di finale venerdì 24 marzo: i campi sono Viareggio (sempre alle 14), l’Intels training center “Bruno Ferdeghini” di La Spezia (dove si gioca alle 16.30) e poi Levanto e Altopascio.

Sabato e domenica due giorni di sosta...e relax. Poi si entra nel vivo con le semifinali di lunedì 27 marzo (campi Viareggio e Spezia) e la finalissima in programma ai Pini mercoledì 29 marzo con fischio d’inizio fissato alle 16. Il Cgc tuttavia ha “prenotato” lo stadio “Alberto Picco” di La Spezia come possibile campo alternativo per la disputa della finalissima nel caso in cui il manto erboso di Viareggio non dovesse essere adeguato all’evento clou della manifestazione.

CENA DI GALA - Stasera a ‘La Capannina’ di Viareggio in via Marco Polo con inizio alle 20.30 si svolgerà la tradizionale cena di gala su invito della Viareggio Cup. La rituale serata, alla presenza delle 40 delegazioni delle squadre partecipanti, è un appuntamento importante che chiude la prima giornata inaugurale del Torneo mondiale viareggino e permette momenti di aggregazione conviviale tra i club che verranno chiamati uno ad uno per lo scambio dei doni e dei gagliardetti. Il momento clou della serata sarà però la consegna dei quattro premi speciali del Centro Giovani Calciatori, la società dilettantistica al merito sportivo che da ben 69 edizioni organizza la Viareggio Cup. Il 35° «Torquato Bresciani» per dirigenti è stato assegnato ad Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli. Il 55° «Bruno Roghi» per giornalisti verrà conferito a Mario Sconcerti del Corriere della Sera e della Rai. Il 28° premio «Gaetano Scirea» per allenatori va a Gennaro Gattuso, tecnico del Pisa. Infine al presidente nazionale della Confesercenti Massimo Vivoli, viareggino doc, va il 13° premio «Centro Giovani Calciatori». Dunque grandissimi personaggi del calcio stasera saranno presenti in città.