Scossone nella Lega, Baldini si dimette

Lascia il ruolo di responsabile degli enti locali. "Prendo atto dei risultati al Comune di Viareggio, non ci sono gli esiti sperati"

Massimiliano Baldini

Massimiliano Baldini

Viareggio, 2 settembre 2020 - Il flop alle elezioni comunali provoca il primo contraccolpo nella Lega. Massimiliano Baldini, responsabile degli enti locali del partito in tutta la provincia nonché vera anima per la scelta del candidato sindaco Barbara Paci, si è dimesso dall’incarico. Con una lettera inviata ai vertici del partito, annuncia di voler lasciare il ruolo a seguito dei risultati. Baldini, anche candidato al consiglio regionale, era effettivamente sovraesposto in questa tornata elettorale. E grazie ai buoni rapporti con Salvini, in questi mesi era riuscito a portare il leader più volte a Viareggio per sostenere le scelte fatte. Eppure non è servito, o meglio non è stato determinante ai fini della competizione più squisitamente locale.

«Il risultato della Lega sul territorio provinciale ed a Viareggio, sia a livello regionale che comunale è stato ottimale, rispettivamente il 27,27% (in Provincia) ed il 27,2% (a Viareggio) per quanto riguarda le elezioni regionali ed il 14,84% a livello comunale con 4 consiglieri comunali della Lega eletti, raddoppiati rispetto al 2015 - scrive nella lettera -.La stessa considerazione non si può invece fare per quanto riguarda l’esito generale delle elezioni comunali a Viareggio ed a Coreglia Antelminelli dove si è perduto. Nel caso di Viareggio peraltro, malgrado l’ottimo risultato della Lega (seppur sempre dimezzato rispetto alle regionali), la forte connotazione civica della coalizione non ha dato gli esiti sperati non riuscendo ad allargare in modo significativo il perimetro del centrodestra, seppure alla luce dei dati numerici che hanno visto la larga vittoria al primo turno del sindaco uscente, ben difficilmente sarebbe stato possibile un esito differente qualsiasi fosse stata la proposta avanzata". Poi la performance personale. "Per quanto mi riguarda, seppur deluso rispetto alle aspettative, alla luce dei fatti, sono soddisfatto del mio secondo posto nel collegio della provincia di Lucca con ben 3.500 preferenze circa, essendo impossibile raggiungere l’incredibile risultato di Elisa Montemagni che ha raccolto quasi 12.000 preferenze, prima con distacco siderale fra gli eletti di tutta la Regione Toscana - prosegue nella lettera -. Alla luce di quanto sopra, ritengo doveroso prendere atto dei numeri espressi dalle urne e quindi, alla luce dei nuovi equilibri, rimettere il mio incarico e quindi dimettendomi formalmente dal ruolo di Responsabile Enti Locali Lega in Provincia di Lucca".

Infine un riconoscimento ad Elisa Montemagni. "A cui - chiude Baldini - malgrado le notorie differenze di linea politica con il sottoscritto all’interno del partito, va riconosciuto di aver raccolto un numero di preferenze che non può rimanere politicamente indifferente per nessuno e che io stesso riconosco per primo.