Le sfide di Camaiore e Forte dei Marmi. Negli altri Comuni l’attesa per i referendum

Insieme alle due elezioni comunali ci sono le sorti dei cinque quesiti relativi ai temi della giustizia

Al voto per i referendum e i sindaci di Camaiore e Forte dei Marmi

Al voto per i referendum e i sindaci di Camaiore e Forte dei Marmi

Versilia, 12 giugno 2022 - Election day in Versilia. Oggi infatti urne aperte dalle 7 alle 23 per il referendum abrogativo sulla giustizia (i 5 quesiti vanno dall’abolizione della legge Severino alla nomina dei membri togati nel Consiglio Superiore della Magistratura) e nei comuni di Camaiore e Forte dei Marmi si prevede un’alta percentuale di affluenza dato che si eleggerà anche il sindaco per i prossimi cinque anni.

A Camaiore, terminato il doppio mandato Del Dotto, sono tre le liste candidate. Chiamati al voto per le amministrative 28.049 elettori (13.475 maschi e 14.574 femmine) distribuiti in 43 sezioni. Il centrosinistra – PD, Riformisti, Camaiore a Sinistra e Rinnovamenti – propone Marcello Pierucci, attuale vice sindaco; il centrodestra invece sceglie l’avvocato Claudia Bonuccelli, appoggiata da una lista Scelta civica e anche da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Outsider la lista civica ‘Camaiore Popolare’ che ha come candidato sindaco Enrico Marchetti, sostenuto da Potere al Popolo e Rifondazione Comunista. Nel caso nessun candidato superi il 50%+1 dei voti al primo turno, i camaioresi torneranno al ballottaggio il 26 giugno.

Anche a Forte dei Marmi si gioca una sfida per le comunali ’a tre’: in campo il sindaco uscente Bruno Murzi, l’onorevole Umberto Buratti (che ha già ricoperto la carica di primo cittadino dal 2007 al 2017) e Giuseppe Alaimo ex comandante della locale stazione dei carabinieri. Il totale dei votanti è di 6241 elettori di cui 2942 uomini e 3299 donne (per il referendum 5839 votanti di cui 2739 uomini e 3100 donne). Come in tutti i Comuni sotto i 15mila abitanti la scheda è unica e si vota congiuntamente per il sindaco e per la lista che lo appoggia. Si possono esprimere due preferenze di genere diverso: un uomo e una donna. Non è possibile il voto disgiunto.

Gli elettori dovranno presentarsi al seggio con documento di identità e con la tessera elettorale. In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi sulla tessera elettorale, così come in caso di trasferimento da altro Comune o acquisizione di cittadinanza, l’ufficio elettorale resterà aperto oggi dalle 7 alle 23.