
Tutti in spiaggia a Viareggio (Umicini)
Versilia, 14 giugno 2021 - Stabilimenti balneari e spiagge libere col pienone ovunque. Le previsioni meteo non hanno tirato brutti scherzi agli operatori turistici, e anche le prenotazioni last minute degli alberghi sono andate a buon fine. Ma ovviamente, con un turismo legato ancora più ai pendolari che ai villeggianti anche di breve periodo, come sempre sono stabilimenti balneari e ristoranti sul mare ad aver fatto gli affari migliori.
Da questa settimana è atteso un forte rialzo delle temperature, e se in contemporanea il 21 giugno la Toscana diventasse zona bianca, l’afflusso verso il mare aumenterà decisamente, con arrivi di stranieri e le prime vacanze dei bambini che hanno concluso le scuole. La ripresa turistica a Forte dei Marmi ha messo il turbo grazie alla clientela di alta fascia che non sente mai nessuna crisi. Anche le seconde case sono quasi tutte affittate, resta da vedere quando ci saranno le effettive presenze che fanno innalzare i consumi.
E proprio sui consumi dell’indotto s’è giocata in questi giorni la solita polemica tra associazioni di categoria, Comuni e Onlus sul ritorno delle sagre concorrenti della ristorazione professionale, che ha ripreso da poco l’attività. Ora il Comune di Camaiore annuncia a Bussoladomani, dal 30 giugno al 7 luglio, la Grande grigliata dei record Village 2021 con grill di 50 metri attivo dalle 18 in poi, mercatini, megaschermo per il Campionato europeo e musica. "Abbiamo accolto la proposta di Carmelo Donzella del Ccn di Lido", spiega il sindaco Alessandro Del Dotto. Questa volta i commercianti sono d’accordo.
R.V.