Ogni giorno nei campeggi è già alta stagione

Montemagni: "Le famiglie italiane fanno vacanze lunghe". Aspettative per un grande settembre con gli stranieri e i concerti di Jovanotti

Migration

E DEL LAGO

Dopo un giugno “mordi e fuggi” con i pienoni solo nei weekend e pochi stranieri, il trend dei camping si sta invertendo. Lo dicono le prenotazioni a Viareggio e Torre del Lago, e già a inizio luglio tornano le famiglie per tutta la settimana e anche periodi più lunghi. Per la sicurezza della vacanza all’aperto e a distanza, mentre riparte il Covid? O per le tariffe più basse degli alberghi, mentre con la guerra tutto è rincarato e i turisti hanno meno soldi?

“Il trend è cambiato e a fine giugno – spiega Michele Montemagni del Bosco Verde a Torre del Lago, presidente regionale Assocamping Confesercenti – e per luglio e agosto si prevede un turismo di famiglie con alte percentuali di riempimento. Un fattore che consente di gestire meglio il personale. Rimane anche il turismo dei locali notturni, ma solo il fine settimana perché non ci sono eventi infrasettimanali. Comunque si va verso una buona stagione, come tutti ci auguriamo, rispetto all’anno scorso: c’è tanta voglia di fare vacanza e aggregarsi, lasciarsi alle spalle il brutto periodo del Covid, anche se noi manteniamo alta la guardia con tutti i nuovi protocolli”. Il giugno dei campeggi è andato comunque meglio dell’anno scorso, con percentuali di presenze che vanno dal 10% al 15% in più, anche se sono mancate le comitive di stranieri (soprattutto i tedeschi che sono gli habitué) per evitare focolai Covid che avrebbero compromesso la stagione. “L’obiettivo è crescere – prosegue Montemagni – e creare nella nostra area attrazioni. Purtroppo i clienti vengono da noi per poi passare le giornate al Cavallino Matto a Marina di Castagneto o all’Acqua Village di Cecina”. Per luglio si prevede quindi un 7080% di riempimento perché ormai si prenota quasi tutto last minute con i portali. Ma i concerti di Jovanotti il 2 e 3 settembre allungheranno la stagione: “Abbiamo avuto un incontro con gli organizzatori e ci hanno spiegato che la vendita dei biglietti è molto più spalmata in tutta Italia e anche all’estero rispetto al 2019, ciò significa che molti rimarranno rispetto al mordi e fuggi di tre anni fa”. Settembre sarà anche il mese del ritorno degli stranieri con i gruppi di tedeschi, olandesi che hanno già prenotato. Basta che il Covid non ci metta lo zampino.

La stessa situazione è nei 3 campeggi di Viareggio. “I weekend sono stati ottimi grazie al bel tempo – racconta Francesco Giannerini del Camping Viareggio e presidente Assocamping Versilia – ma durqante la settimana c’è ancora poca gente. Ma ci aspettiamo un ottimo luglio grazie alle famiglie italiane, perché gli stranieri sentono il caro benzina. Agosto? Prevedo, secondo le prenotazioni, un 80-90% di occupazione col sold out nei 5 giorni a cavallo di Ferragosto. E poi c’è Jovanotti che porterà gente. Va tutto bene, l’unico cruccio sono i Comics che non sfruttiamo, perché noi possiamo stare aperti solo 6 mesi, e passare all’annualità ci farebbe lievitare di molto le spese. Abbiamo incontrato l’assessore Meciani per destagionalizzare il 2023”.

Dario Pecchia