Trovata droga nei giardini delle scuole. I cani hanno fiutato l’hashish nascosto

Controlli della polizia all’Itc e al Nautico: diciassettenne nei guai

I cani utilizzati dalla polizia all’Itc e al Nautico

I cani utilizzati dalla polizia all’Itc e al Nautico

Viareggio, 10 novembre 2018 - La droga era nascosta nel giardino della scuola o all’interno dei bagni. E’ la scoperta fatta ieri mattina dagli agenti del commissariato di polizia che, con l’ausilio anche di cani antidroga, hanno effettuato dei controlli all’Itc Carlo Piaggia e nel vicino istituto nautico Artiglio proprio con l’obiettivo di verificare se vi fosse dell’attività di spaccio all’interno delle due scuole cittadine.

Nei guai, per il momento, è finito solo uno studente diciassettenne del Nautico. Nel vano portaoggetti del suo motorino sono stati trovati 10 grammi di hashish. Una quantità modica per uso personale, per cui il ragazzo sarà segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti. Per il resto proseguono le indagini da parte degli inquirenti per capire chi ha portato ‘il fumo’ all’interno delle due scuole, da verificare se si tratta di un esterno o di uno studente.

Se i ragazzi pensavano di farla franca con i professori non avevano evidentemente fatto i conti con il fiuto dei cani antidroga utilizzati dai poliziotti. Sono stati loro a fiutare le piste giuste e a far scoprire i pezzi di hashish. Per un totale di 20 grammi. In particolare sono stati rinvenuti sette frammenti di sostanza marrone solida nel giardino di pertinenza e nei bagni dell’Itc Piaggia. Gli accertamenti scientifici hanno rilevato che si trattava di hashish. nel giardino del Nautico sono stati trovati altri 10 grammi della medesima sostanza.

I controlli sono stati effettuati dalla polizia di Viareggio nell’ambito del progetto ‘scuole sicure’, e saranno ripetuti periodicamente anche in altri istituti viareggini. Tale progetto contempla, inoltre, incontri che saranno tenuti da personale qualificato della Polizia di Stato su tutte le tematiche di rilievo nel momento storico contemporaneo; quindi, oltre alla gravità dell’assunzione di sostanze stupefacenti, saranno trattati temi come l’approccio ad internet, cyberbullismo e bullismo. Tutta la popolazione scolastica viareggina, dalle elementari alle medie superiori, parteciperà agli incontri.